Lo spagnolo Ismael Ventura vince il Rally di Sardegna

Lo spagnolo Ismael Ventura vince il Rally di Sardegna (foto organizzazione)

È Ismael Ventura il vincitore della VII edizione del Rally di Sardegna – International Mountain Bike! Nonostante un fastidio al ginocchio, causato dalla caduta del primo giorno di gara, è nuovamente lui a tagliare per primo il traguardo nello splendido scenario della torre medievale di Bari Sardo. Con tre successi in altrettante tappe è il mattatore indiscusso di questa edizione della competizione, caratterizzata dal meteo non particolarmente clemente.
 
Da cardiopalma la lotta per gli altri due gradini del podio. Testa a ...

Continua a leggere

Presentato il Giro d’Italia 2019, 3500 km da Bologna a Verona, 4 tappe in Piemonte

Giro d'Italia Froome vince a Bardonecchia Jafferau e conquista la maglia Rosa (27)

E’ stato presentato oggi la 102a edizione del Giro d’Italia. Pur con tante anticipazioni che ne avevano rivelato le tappe, mancava l’ufficialità, che oggi è arrivata con la presentazione in diretta RAI, alle presenza dei maggiori esponenti dell’ambiente ciclistico e il vincitore dell’ultima corsa rosa, il britannico Chris Froome. La corsa rosa partirà sabato 11 maggio da Bologna con una cronometro individuale che si concluderà in salita al Santuario di San Luca; la conclusione sarà invece ...

Continua a leggere

A Cantoira la prima prova della Coppa Piemonte di Ciclocross, vittorie di Luca Cibrario e Katia Moro

Luca Cibrario vincitore a Cantoira (foto fb Canevaro)

E’ iniziata domenica 28 ottobre a Cantoira (TO) la Coppa Piemonte di Ciclocross. In questa prova d’esordio successo di Luca Cibrario del Velo Club Cremonese-Guerciotti, seguito sul podio da Marco Pavan 2° e Alessandro Gambino 3°, con Davide Pinato 4° e Marco Colombo 5°.

Nella gara femminile vittoria della bergamasca Katia Moro dei Ciclisti Valgandino che supera Vittoria Spada seconda e Nicoletta Bresciani terza.

Continua a leggere

Trofeo Superprestige Ruddervoorde: vittorie di Mathieu Van der Poel e Marianne Vos

Mathieu Van der Poel (foto cyclingnews)

Il campione europeo di ciclocross Mathieu Van der Poel si è aggiudicato la terza prova open del Trofeo Superprestige in solitaria con 35 secindi di vantaggio sul campione del mondo bela Wout Van Aert, terzo Toon Aerts.
Due gli azzurri in gara, Gioele Bertolini 26° e Jakob Dorigoni 32°.

Nella gara open donne l’olandese Marianne Vos è riuscita a contenere il tentativo di recupero della sua connazionale Annemarie Worst la quale, in ogni caso, conserva il primato nella ...

Continua a leggere

Le piste enduro di Rincine: libertà pura non lontana da Firenze

Le piste enduro di Rincine (foto Tuscany Adventure Times)

Tra Punta Ala e Castiglione della Pescaia sulla costa e Massa Marittima nell’entroterra si trova una delle più suggestive e attrezzate “riserve” per gli amanti dell’enduro, con un tocco di sapore Mediterraneo per gli accompagnatori che intendono alternare il relax allo sport.
Le piste enduro di Rincine, nella montagna fiorentina, costituiscono un’altra area ben conosciuta agli appassionati, con punti scorrevoli e altri più tecnici.
Libertà pura non lontana da Firenze.

Articolo Publiredazionale

Continua a leggere

Il Colle Fauniera nell’elenco de I Luoghi del Cuore del FAI

Colle Fauniera FAI

Da molti anni l’ASD Fausto Coppi on the road, che organizza la granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, ha istituito la griglia di solidarietà per finanziare la sistemazione delle strade di montagna.
Il progetto “Salviamo le strade di montagna” ha l’obiettivo di ripristinare i percorsi alpini dove transita la granfondo e in particolare la strada del Colle Fauniera, epica montagna, diventata il simbolo del ciclismo in quota di tutto il Nord Ovest.
Nel 2018 grazie a questo ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Ciclocross: a Berna vittorie di Mathieu Van der Poel e Marianne Vos

Mathieu van der Poel (foto uci)

Trionfo olandese nella terza prova di Coppa del Mondo Ciclocross disputata domenica a Berna, in Svizzera. Nella gara uomini élite Mathieu Van der Poel si è imposto per 8” sul belga Wouth Van Aert e 58” sull’altro belga Toon Aerts che conserva il primato in classifica. Gioele Bertolini, unico italiano in gara, si è piazzato al 31° posto a 3’14” dal vincitore.

In campo femminile vittoria di Marianne Vos, tornata a splendere nella specialità dei prati. L ...

Continua a leggere

BMX Freestyle: Alessandro Barbero Campione Italiano a Priero

A Priero il Campionato  Italiano BMX Freestyle (foto Federciclismo

Un esordio spettacolare a Priero (CN) per il Campionato Italiano Freestyle Park, il primo organizzato in Italia. Ed è un orgoglioso Alessandro Barbero ad aggiudicarsi la maglia tricolore di specialità: il top rider azzurro ha infatti trionfato di fronte al suo pubblico di casa, conquistanto ben 80,40 punti. Secondo gradino del podio per Emanuel Bettassa (67,90 punti), seguito da Christian Falvo (67,30 punti), per un podio tutto a firma Pro Bike Riding Team.
"Era il nostro obiettivo ...

Continua a leggere

FIAB ComuniCiclabili: la seconda edizione del progetto che assegna la bandiera gialla della ciclabilità italiana

FIAB Comuni Ciclabili

Prolungata fino a fine mese la scadenza per le amministrazioni locali che intendono candidarsi alla seconda edizione di ComuniCiclabili, il progetto di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, ad oggi, ha già assegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana a 69 comuni (con un punteggio d 1 a 5 bike-smile), riconoscendo e valutando l’impegno di ciascuno per lo sviluppo della mobilità in bicicletta, l’unica sostenibile per le persone, le città e l’ambiente.
A inizio dicembre, concluse le ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: a Piani di Luzza vincono Martino Fruet e Rebecca Gariboldi

Martino Fruet vince a Piani di Luzza (foto Giro d'Italia Ciclocross)

Visto il parterre di nomi storici del ciclocross c’era da aspettarsi qualche sorpresa qui e lì durante le gare delle categorie internazionali della tappa numero 2 del Giro d’Italia Ciclocross organizzato dall'ASD Romano Scotti sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana. Ma pochi, fatti salve forse i più esperti con l’occhio clinico, avrebbero scommesso che a stupire tutti sarebbe stato proprio Martino Fruet (team Lapierre Trentino Alè). E non solo per il mero fattore anagrafico innanzi ...

Continua a leggere