Vuelta Spagna: vittoria di Valverde, Nizzolo quinto

Di GIANCARLO COSTA ,

Alejandro Valverde vincitore tappa 8 della Vuelta (foto cyclingnews)
Alejandro Valverde vincitore tappa 8 della Vuelta (foto cyclingnews)

Ottava tappa alla Vuelta Spagna, da Linars ad Almadén per un totale di 195 km. La fuga di giornata è di tre corridori, Thiago Machado, Jorge Cubero ed Héctor Sáez, con il gruppo che recupera nel finale. Poi il classico finale della Vuelta, salita anche se pedalabile e non stile rampa del garage.
La volata vede Ion Izagirre tentare un anticipo abbastanza azzardato, a -300 metri dalla fine. Peter Sagan contrattacca a -100m. Sembra fatta per il campione del mondo, ma spunta come un felino Alejandro Valverde, imbattibile in questi finali, che così si aggiudica la seconda tappa di questa Vuelta. Terzo classificato Van Poppel, quarto Izagirre, poi quinto un ottimo Giacomo Nizzolo.
Gli uomini di classifica arrivano con lo stesso tempo del vincitore, il francese Rudy Molard continua avestire la maglia rossa, ma con un vantaggio su Valverde ridotto a 37”.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti