Vuelta Spagna: Gianni Meersman vince la seconda tappa, Michal Kwiatkowski leader della classifica generale

Di GIANCARLO COSTA ,

La volata della tappa 2 della Vuelta Spagna (foto cyclingnews)
La volata della tappa 2 della Vuelta Spagna (foto cyclingnews)

Dopo che la cronometro inaugurale di sabato ha creato i primi distacchi in classifica, con Alberto Contador che ha perso oltre 50 secondi dalla Sky di Chris Froome, si è corsa ieri la prima tappa in linea, seconda della Vuelta Spagna da Ourense Capital Termal a Baiona di 160,8 km condotta ad andamento lento che si è accesa soltanto per lo sprint finale.

Spunto prepotente del belga Gianni Meersman (Etixx Quick Step), che ha messo in fila il tedesco Michael Schwarzmann (Bora-Argon 18) e il danese Magnus Cort Nielsen (Orica-BikeExchange).

I migliori italiani sono stati Kristian Sbaragli (Dimension Data), sesto, e Niccolò Bonifazio (Trek Segafredo), settimo.

La classifica generale è guidata dal polacco Michal Kwiatkowski (Team Sky) davanti a una decina di corridori a pari tempo, con José Joaquín Rojas 2°, Alejandro Valverde 3°, Christopher Froome 4°, Salvatore Puccio 5°, Peter Kennaugh 6° e Nairo Quintana 7°.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti