Vuelta Spagna: cronometro e maglia rossa a Rohan Dennis, Nibali rientra alle corse

Di GIANCARLO COSTA ,

Rohan Dennis vincitore della cronometro di Malaga della Vuelta (foto cyclingnews)
Rohan Dennis vincitore della cronometro di Malaga della Vuelta (foto cyclingnews)

La notizia è che nella prima tappa di Malaga, a cronometro, della Vuelta Spagna, l’australiano Rohan Dennis della BMC vince in 9’39” e indossa la prima maglia rossa della classifica generale. La seconda notizia è che Vicenzo Nibali è tornato alle corse dopo il fattaccidel Tour de France, con caduta ritiro e operazione alla vertebra, e non sembra nemmeno così distante dai migliori in gara, almeno quelli che puntano alla classifica generale. Dennis è seguito a 6″ dal polacco della Sky Michal Kwiatkowski, terzo posto per un altro specialista delle cronometro, il Campione Europeo Victor Campenaerts che ha chiuso a 7″ da Dennis. Completano la top ten Nelson Oliveira a 17″, Dylan Van Baarle a 20″, Nicolas Castroviejo a 21″, stesso ritardo di Alessandro De Marchi settimo e primo degli italiani, ottavo Simon Geschke a 21″, nono a 22″ Ion Izagirre, Wilco Kelderman , Dylan Teuns e Fabio Felline 12°.

Essendo la classifica generale uguale a quella della prima cronometro, scorrendola troviamo i favoriti, il primo dei quali è Alejandro Valverde 16° a 24”, quindi a 29″ Simon Yates e Steven Kruijswijk, a 30″ Ilnur Zakarin e di Nairo Quintana, a 35″ di Miguel Ángel López, a 39″ Fabio Aru, a 40″ di Vincenzo Nibali 64° in compagnia di Thibaut Pinot, quindi a 45″ Rigoberto Urán e a 51″ Richie Porte.

Domani seconda tappa da Marbella a Caminito del Rey, 163,5 km con arrivo su uno strappo nel finale breve e impegnativo.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti