Trofeo Delcar (BS): nel 2015 sarà Hors Categorie XCO International Race

Di MARCO CESTE ,

Montichiari
Montichiari

Domenica 12 Aprile 2015: appassionati di Cross Country, cerchiate bene questa data sul calendario, perché per il movimento XC italiano sarà un giorno “storico”: il Trofeo Delcar sarà ancora una volta gara internazionale, ma per questa edizione avrà una marcia in più. L’UCI, riunito la scorsa settimana a Ponferrada (Spagna), ha inserito la prova di Montichiari nel calendario internazionale con il titolo di “Hors Categorie XCO International Race”, il massimo riconoscimento internazionale per una XC, fatta eccezione per i campionati europei, mondiali e World Cup. Basti pensare che mentre le gare di classe 1,2 e 3 sono decine durante la stagione agonistica, le Hors Categorie nel 2015 sono 9, di cui solo 5 (Montichiari compresa) in Europa!

Non finisce qui: oltre ad essere tappa degli Internazionali d’Italia Series, Montichiari ospiterà un altro circuito di richiamo mondiale, le UCI Junior Series, vera e propria World Cup che vede coinvolte le categorie Junior, di cui il Trofeo Delcar costituirà l’unica prova italiana.

“Questo riconoscimento deve essere per noi un punto di partenza”, le prime parole di Eugenio Boschetti, presidente del Novagli Team Bike, che dal 2011 cura l’organizzazione. “Ci ripaga dei tanti sacrifici compiuti in questi quattro anni, ed è un premio a noi stessi, che abbiamo sempre nei nostri mezzi con un pizzico di incoscienza, considerato che facciamo tutto questo guidati dalla passione e non come lavoro”. Ed è già tempo dei primi ringraziamenti: “La candidatura di Montichiari ad Hors Categorie International Race sarebbe stata impossibile senza il sostegno in primis degli sponsor, a cominciare da Delcar – Concessionaria CAT, e dei membri della Federazione Ciclistica Italiana, che si sono mossi in prima persona per sostenere il progetto. Grazie anche alle migliaia di atleti che si sono alternati nelle ultime edizioni, alle istituzioni, e non ultimi agli uomini e alle donne del Novagli Team Bike!”.

Ma cosa comporta in pratica il passaggio da Classe 1 a Hors Categorie? Per gli atleti presenti significa poter guadagnare più punti UCI (necessari per ottenere i pettorali migliori nella World Cup), oltre al fatto che, mentre nella conta dei punti sono prese in considerazione solo un numero risicato di prove di classe 1, 2 e 3 (quelle peggiori poi vengono scartate), durante la stagione sono cumulabili i punteggi di un numero illimitato di gare Hors Categorie.  

L’inserimento nelle Junior Series comporterà anche ad alcuni aggiustamenti nel programma, per dare ancora più visibilità alla tappa delle Junior Series, considerato il numero elevato di giovani attesi al via.

Le news sull’edizione 2015 non finiscono qui: dopo una “pausa” di un anno, il tracciato del Colle di San Pancrazio si animerà anche di sabato. A breve qualche dettaglio in più, oltre a un sito web completamente rinnovato!

Info: novagliteambike@libero.it

Comunicato Stampa

ASD Novagli Team Bike – Trofeo Delcar



Può interessarti