Tour de Pologne: tappa e maglia di Zakopane a Bart De Clercq, Ulissi 2º e Formolo 3º in classifica generale

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore Bart de Clercq sullo sfondo Diego Ulissi (foto bettini/cyclingnews)
Il vincitore Bart de Clercq sullo sfondo Diego Ulissi (foto bettini/cyclingnews)

La prima tappa di montagna del Tour de Pologne, 220 km con 3000 metri di dislivello e arrivo a Zakopane, rivoluziona la classifica generale come previsto. Protagonisti gli italiani, anche se alla fine il colpaccio lo fa' il belga Bart De Clercq che con uno scatto a 4 km dal traguardo prende in contropiede il gruppo dei migliori e alla fine fa' bottino pieno con la vittoria di tappa e la maglia di leader della classifica generale.

Diego Ulissi si è dovuto accontentare della piazza d'onore davanti a Sébastien Reichenbach. E il toscano è secondo anche nella generale, con quattro secondi di ritardo da De Clerq e due di vantaggio su Davide Formolo, uno dei grandi protagonisti di giornata con Fabio Aru ora 7° a 15 secondi dalla maglia gialla.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti