Tour de France: sul traguardo di Angers Cavendish batte Greipel e raggiunge Hinault

Di GIANCARLO COSTA ,

Volata di Cavendish nella terza tappa Tour de France (foto cyclingnews)
Volata di Cavendish nella terza tappa Tour de France (foto cyclingnews)

Terza tappa del Tour de France, 223 km con arrivo ad Angers. Tappa con andamento lento, animata dal fuga di un solo corridore, il francese Armindo Fonseca, raggiunto a 80 km da Thomas Voeckler, che non si fa pregare a tirare, anche se il gruppo rianima la sua azione proprio quando si accorge che la fuga a due tenta il colpaccio.

Ma oggi le squadre dei velocisti non vogliono perdere l'occasione di disputare a la volata e riprendono i due fuggitivi a 8 chilometri dall’arrivo. Si va quindi allo sprint, resta tagliato fuori il tedesco Marcel Kittel, quindi a contendersi la vittoria sono Mark Cavendish e Andrè Greipel. Il tedesco esce allo scoperto e tira dritto, l'unico che resiste a ruota è Cavendish, che a 50 metri dall'arrivo esce fuori, affianca Greipel e fa il colpo di reni all'ultimo metro, vincendo al fotofinish. Per il britannico dell'isola di Man vittoria n° 28, con questo successo raggiunge un mito del ciclismo come Bernard Hinault, a questo punto nel mirino oltre alla maglia verde, ci sarà Eddy Merkx, con 34 vittorie il più vincente al Tour. Continua il sogno giallo di Peter Sagan, protagonista anche oggi in volata, 4° alle spalle del francese Bryan Coquard.

Nulla da segnalare per la classifica generale, se non che Fabio Aru sale al 9° posto e che oggi Contador non è caduto ed è arrivato al traguardo in gruppo.

Classifica maglia gialla

1 Peter Sagan (Svk, Tinkoff Team) 14h34'36"
2 Julian Alaphilippe (Fra, Etixx – Quick-Step) a 8"
3 Alejandro Valverde (Spa, Movistar Team) a 10"
4 Christopher Froome (GBr, Team Sky) a 14"
5 Warren Barguil (Fra, Team Giant-Alpecin)
6 Nairo Quintana (Col, Movistar Team)
7 Roman Kreuziger (Cze, Tinkoff Team)
8 Tony Gallopin (Fra, Lotto Soudal)
9 Fabio Aru (Ita, Astana Pro Team)
10 Daniel Martin (Irl, Etixx – Quick-Step)

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti