Tour de France: a Pau quinta vittoria di Marcel Kittel

Di GIANCARLO COSTA ,

Marcel Kittel vince la tappa di Pau al Tour de France (foto federciclismo)
Marcel Kittel vince la tappa di Pau al Tour de France (foto federciclismo)

Il velocista della Quick-Step Floors Marcel Kittel conquista l'undicesima tappa del Tour de France, da Eymet a Pau, di 203,5 km. Volata da dominatore assoluto, per il tedesco più vincente nella storia della Grand Boucle è il quattordicesimo centro. Da notare che corre con una bicicletta dotata di freni a disco. Secondo l'olandese della Lotto Nl-Jumbo Dylan Groenewegen, terzo Michael Matthews della Sunweb.

Tegola sull'Astana, si ritira Dario Cataldo in seguito ad una caduta, Fabio Aru così perde l'unico gregario italiano a questo Tour de France.

Tutto invariato in classifica generale, dove Froome comanda con 18'' su Aru e con 51'' su Bardet.
Da domani si sale sui Pirenei con la dodicesima tappa, da Pau alla cima del Peyragudes (214,5 km), ultima di sei salite pirenaiche. Nel menù di una giornata impegnativa anche Côte de Capvern, Col des Ares e Col de Menté, Port de Balès, Peyresourde e l’arrivo in salita Peyragudes.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti