Lo “Squalo dello stretto” è tornato: Vincenzo Nibali vince la Coppa Bernocchi a Legnano

Di GIANCARLO COSTA ,

Vincenzo Nibali vince la Coppa Bernocchi (foto Bettini federciclismo)
Vincenzo Nibali vince la Coppa Bernocchi (foto Bettini federciclismo)

Ritorna alla vittoria Vincenzo Nibali, grande protagonista di questa edizione del Trittico Regione Lombardia. Come ieri a Lissone nella 69° Coppa Agostoni, ci pensa ancora il Campione Italiano ad animare la corsa scattando ad una quarantina di chilometri dall’arrivo con altri cinque compagni di fuga. Nel finale dopo un tentativo di Zilioli e Josè Mendes, si mette nella loro scia con Trentin e Finetto, raggiunge i due attaccanti e continua in solitaria staccando il resto dei fuggitivi, pe arrivare a braccia alzate in solitaria sul traguardo. Un numero di classe per quello che è il ciclista italiano più forte, a dispetto delle vicende degli ultimi mesi, dalle quali sembra uscito con la convinzione di dimostrare che un Tour sfortunato e 10 minuti di confusione alla Vuelta non cancellano una carriera da leggenda. Il CT Davide Cassani ne ha fatto il capitano della Nazionale per i Campionati Mondiali di Richmond dove Nibali rappresenterà l’Italia nella prova su strada di domenica 27 settembre, su un percorso non adatto alle sue caratteristiche, ma dove avrà il ruolo di regista della squadra, nella speranza che uno degli azzurri vada a medaglia.

Classifica Coppa Bernocchi

1.Vincenzo Nibali (Astana) km. 192 in 4h32’10”, 2.Mauro Finetto (Southeast); 3.Matteo Trentin (Nazionale Italiana); 4.Julian Carlos Quintero (Colombia); 5.Josè Mendes (Por-Bora-Argon 18) a 7”; 6.Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli-Sidermec) 21”; 7.Giacomo Nizzolo (Nazionale Italiana); 8.Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida); 9.Michael Eduard Grosu (Rou-Nippo-Vini Fantini); 10.Sonny Colbrelli (Bardiani-Csf).

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti