Scelto il quartetto azzurro per gli Europei XC

Di MARCO CESTE ,

Hubert Pallhuber
Hubert Pallhuber

on la prova Eliminator riservata alla categoria élite (uomini e donne) si è aperta oggi la 25^ edizione dei Campionati Europei MTB-Cross Country in programma a St. Wendel (Germania) fino a domenica 8 giugno. Sul percorso di 983 metri della prova Eliminator tra le donne ha vinto la svizzera Kathrin Stirnemann davanti alla connazionale Linda Indegard (seconda) e alla svedese Alexandra Engen. Le azzurre Serena Calvetti, Eva Lechner e Anna Oberparleiter si fermano ai sedicesimi di finale. Tra gli uomini élite ha dominato la prova l’austriaco Daniel Federspield sullo svizzero Ralph Naf (secondo) e sul belga Fabrice Mels. Michele Casagrande è il migliore degli azzurri, quinto in classifica.

Domani alle ore 15.00 scatterà la prova Team Relay. Il DT Hubert Pallhuber, ha scelto gli azzurri che disputeranno la staffetta: il primo azzurro a partire sarà Maximilian Vieider (Team Zanolini Bike Prof. Asd.- U23), a seguire Moreno Pellizzon (Caprivesi- Junior), in terza posizione partirà l’azzurra Lisa Rabensteiner (Focus Xc Italy Team - U23) e per ultimo Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing - Elite).

“Solitamente è Marco Aurelio Fontana a partire per primo nella staffetta. Quest’anno l’organico è differente rispetto agli anni passati e quindi credo che strategicamente sia meglio che un fuoriclasse come Fontana parta per ultimo. Sulla carta quest'anno sono favorite nazioni come la Svizzera, la Francia e il Belgio, poi sarà il percorso a decretare i vincitori. Noi siamo determinati a dare il tutto per tutto senza nessuna riserva” dice il DT.

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 6 GIUGNO

Ore 15: Team Relay (XCR)

Ore 18,30: Presentazione dei Campionati Europei Trials & Mtb 2015 ad Alpago (Italia)

SABATO 7 GIUGNO

Ore 09,00: XCO Donne Juniores

Ore 11,30: XCO Uomini Juniores

Ore 14h00: XCO Donne U23

Ore 17h00: XCO Uomini U23

DOMENICA 8 GIUGNO

Ore 10,30: XCO Donne Elite

Ore 13,30: XCO Uomini Elite

Ufficio Stampa Fci



Può interessarti