Red Bull Transiberian Extreme: Paolo Aste e Paola Gianotti vincono allo sprint la 10a tappa sul lago Bajkal dopo 480 km

Di GIANCARLO COSTA ,

Paolo Aste con Paola Gianotti vincitore della 10a tappa della Red Bull Transiberian Extreme (foto paoloste.com)
Paolo Aste con Paola Gianotti vincitore della 10a tappa della Red Bull Transiberian Extreme (foto paoloste.com)

La Red Bull Transiberian Extreme è una gara incredibile, una gara a tappe che attraversa tutta la Russia, da Mosca con Vladivostok per oltre 900 km, con tappe, come questa di 480 km. Si pedala in singolo o a coppie, come per gli italiani Paolo Aste e Paola Gianotti.

Tratto dal sito di uno dei protagonisti, www.paoloaste.com, ecco la cronaca della 10a tappa.

“Paolo Aste, in volata brucia il tedesco all’incredibile velocità di 62 Km/h! 

L’ha scelta bene Paolo la tappa da vincere, si è preso quella più bella e scenografica, corsa sulle sponde del Lago più grande del mondo, il Bajkal.

Sta regalando davvero un sacco di soddisfazioni ai nostri atleti questa Transiberiana 2015. L’obiettivo era di vincere una tappa, ma sono andati oltre, visto che questa è la seconda vittoria di tappa.

10° tappa dunque, 480 km da Irkutsk a Ulan De, nella steppa che sovrasta l’immenso stato della Mongolia.

Una frazione che doveva essere una passerella di riposo, ma che come sempre non è stata tranquilla. Molto mossa, con saliscendi continui, e la fuga dell’inglese, che per 300 km ha tenuto in scacco tutti con una progressione poderosa.

A 70 km dalla fine il ricongiungimento, e l’inizio della fase di studio. Il gruppo, specchiandosi sul maestoso Baika, corre veloce verso il traguardo, e le medie lievitano.

Tra tutti Paolo si porta davanti e prova ad avvantaggiarsi due-tre volte. Alla fine accelera, lanciando una volata dove il tedesco è ultimo ad arrendersi, e il nostro atleta può alzare le braccia al cielo e andare ad abbracciare Paola Gianotti!”

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti