Performance Ciclistica: dall'Inghilterra un manuale di allenamento, alimentazione, preparazione mentale, strategie per migliorare la performance

Di GIANCARLO COSTA ,

Performance ciclistica.jpg
Performance ciclistica.jpg

Sicuramente i successi dei corridori professionistici inglesi degli ultimi anni, da Mark Cavendish, a Bradley Wiggins (appena nominato Sir, cavaliere della Regina d'Inghilterra), a Chris Froome, i titoli Mondiali, Olimpici e la Maglia Gialla del Tour de France, attribuiscono importanza e valore ad un movimento ciclistico, quello britannico, prima assai poco considerato, ma ora prepotentemente alla ribalta grazie ai successi ottenuti. Quindi questa guida può essere presa in considerazione e valutata con attenzione anche dai più autarchici tra i ciclisti italiani.

Una guida pratica alle più innovative metodologie di allenamento del ciclista, che riunisce in un unico volume le voci dei principali esperti del settore, per offrire al lettore una panoramica completa, dettagliata e aggiornata sui principali fattori che influiscono sulla performance ciclistica.

In ognuna delle dieci sezioni in cui è suddiviso il manuale, oltre venticinque esperti analizzano la scienza ciclistica sotto diversi punti di vista: dalla biomeccanica alla psicologia, dall'alimentazione al settaggio della bicicletta, dal rapporto allenatore-ciclista ai diversi metodi di valutazione della performance.

Stimolando anche le menti più curiose e coinvolgendo tutti coloro che desiderano capire meglio questo sport, “Performance ciclistica” svela sia al ciclista avanzato sia a chi si avvicina al mondo delle due ruote per la prima volta tutti i segreti che consentiranno di eccellere, migliorare la propria prestazione e raggiungere gli obiettivi prefissati.

GLI AUTORI:

Il libro, pubblicato a Londra da una delle case editrici più note e premiate al mondo, è curato da James Hopker e Simon Jobson, due accademici britannici riconosciuti a livello internaziona­le per il contributo apportato alla scienza ciclistica. 

Entrambi lavorano da sempre a stretto contatto con ciclisti di alto livello per mettere a disposizione dell'atleta tutte le ultime novità del settore.

L'EDITORE:

Con la pubblicazione di questo manuale, Elika Editrice torna alla sua prima passione: il ciclismo. Nata nel 1996 come casa editrice specializzata nella pubblicazione di manualistica ciclistica, nel corso degli anni ha ampliato la propria produzione editoriale all'ambito del fitness e del benessere, diventando uno dei maggiori editori di manuali sportivi in Italia.

DOVE ACQUISTARLO:

E' possibile ordinare il libro presso tutte le librerie italiane e sul sito www.elika.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti