MTB Dai fondamentali tecnici alle abilità fini divertendosi in sicurezza: il libro di Piero Ruffino

Di GIANCARLO COSTA ,

Copertina MTB Dai fondamentali tecnici alle abilità fini divertendosi in sicurezza
Copertina MTB Dai fondamentali tecnici alle abilità fini divertendosi in sicurezza

Albert Einstein diceva che “la vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio ti devi muovere”.

Ed è proprio su questo concetto della fisica che si basa la filosofia del libro scritto da Piero Ruffino, Maestro e Istruttore Nazionale di Mountain Bike. Nel titolo “MTB Dai fondamentali tecnici alle abilità fini divertendosi in sicurezza” ci sono i quattro punti cardine della sua filosofia di insegnamento: fondamentali, abilità, divertimento e sicurezza.

Un libro in formato accativante, di 84 pagine, interattivo perchè in corrispondenza delle foto più significative c'è un OR-CODE e con un'apposita applicazione scaricabile sul telefonino, si può vedere la sequenza video dell'esercizio in questione. Quindi non un manuele accademico, ma un modo di spiegare la fisica, la bio-meccanica e la filosofia che c'è dietro l'uso della bicicletta da montagna, un modo per imparare a guidare, che serve non solo per le escursioni in montagna con la bicicletta, ma per guidare il mezzo nel traffico cittadino, per essere sicuri sempre in sella al proprio cavallo d'acciaio.

Piero Ruffino ha creato scuolamtb.it® dove dove ricopre l’incarico di Presidente lavorando come Tecnico Sportivo, dal 2014 è Responsabile Settore Sport di ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese.

Per altre informazioni sul libro www.scuolamtb.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti