Moreno Moser torna alla vittoria nel Trofeo Laigueglia

Di GIANCARLO COSTA ,

Moreno Moser trionfa al Trofeo Laigueglia (foto federciclismo)
Moreno Moser trionfa al Trofeo Laigueglia (foto federciclismo)

Sembra iniziata con il Trofeo Laigueglia la stagione del riscatto di Moreno Moser nipote d’arte per eccellenza del ciclismo italiano. La 55^ edizione del Trofeo Laigueglia, è la gara che ha aperto la stagione italiana e valida come prima prova della Ciclismo Cup 2018. In gara anche la Nazionale Italiana diretta da Marino Amadori e dopo la vittoria di Fabio Felline nel 2017, sul traguardo c’è ancora una Maglia Azzurra a vincere.

203 km di percorso e circuito conclusivo di 12,6 chilometri con le asperità di Capo Mele e Colla Micheri che è stato affrontato, quattro volte prima dell'arrivo.

Moser, dopo lo scatto all’ultimo passaggio su Colla Micheri, ha allungato all’ultimo GPM, riuscendo a staccare gli avversari. Il suo vantaggio sul gruppo è aumentato lungo la discesa verso l’arrivo: dai 21” ai 45”, in vista dell’arrivo, consentendo a Moser di bissare la vittoria del 2012.
Alle sue spalle il gruppo che è stato regolato poi da Paolo Totò (Sangemini Mh K Vis), secondo davanti a Matteo Busato (Wilier Triestina- Selle Italia), terzo. Completano la top ten Nicola Bagioli 4°, Francesco Gavazzi 5°, Kasper Asgreen 6°, Romain Combaud 7°, Roland Thalmann 8°, Ben Hermans 9° e Fausto Masnada 10°.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti