Mondiali MTB in Norvegia: Francia campione del Mondo nella Team Relay, Italia solo 17a

Di GIANCARLO COSTA ,

La Francia Campione del Mondo Team Relay (foto uci.ch)
La Francia Campione del Mondo Team Relay (foto uci.ch)

L'Italia della mountain bike sì è presentata carica di allori in questa specialità, la Team Relay, la staffetta tanto per capirci meglio, dove aveva conquistato due ori negli ultimi mondiali e un bronzo all'europeo 2013. Ma gli altri non stanno a guardare e complici le forature di 3 staffettisti su 4, Luca Braidot, Moreno Pellizzon, Eva Lechner e Andrea Righettini, che fanno comunque parte del gioco, ecco che gli azzurri sono scivolati nelle posizioni di rincalzo. Bisogna dire che non correva Marco Aurelio Fontana, che nelle altre edizioni aveva sempre chiuso in bellezza con formidabili rimonte. Forse anche per questo è stato lasciato tranquillo di preparare la gara individuale al meglio.

Comunque il medagliere di giornata recita oro alla Francia composta da Jordan Sarrou, Hugo Pigeon, Pauline Ferrand-Prevot and Maxime Marotte, argento alla Svizzera e bronzo alla Repubblica Ceca. Battuti gli americani, seguiti da Gemania, Australia e Canada.

Peccato per l'Italia, ora le speranze di medaglia individuale vanno riposte su Marco Aurelio Fontana ed Eva Lercher.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti