Martina Berta campionessa mondiale XCO Juniores a Vallnord (Andorra)

Di GIANCARLO COSTA ,

Martina Berta Campionessa Mondiale MTB XCO (foto vallnordworldchampionships)
Martina Berta Campionessa Mondiale MTB XCO (foto vallnordworldchampionships)

Martina Berta, torinese, 17 anni è la nuova campionessa del mondo XCO Juniores. L'azzurra ha conquistato il titolo a Vallnord, dominando la prova e regalando la seconda medaglia al team italiano diretto da Hubi Pallhuber.

Dal punto di vista statistico il titolo conquistato da Martina è il primo per l'Italia; mai infatti una junior era salita così in alto, migliorando il secondo posto, nel 2003 di Eva Lechner. Inoltre, questo titolo interrompe una striscia di ben quattro successi consecutivi nella categoria, della Svizzera, a conferma di un'impresa che ha una valenza storica.

Martina, già campionessa italiana nella stessa specialità in questa stagione, ha completato un 2015 da sogno, portando a termine una gara da dominatrice assoluta, che ha visto anche le altre azzurre (Alessia Verrando e Greta Seiwald) grandi protagoniste. L'incertezza della corsa è durata lo spazio di un giro, durante il quale ha provato a fare selezione la britannica Evie Richards (alla fine seconda). Martina ha perso una ventina di secondi, ma durante la seconda tornata ha recuperato la battistrada, lasciandola poi al suo destino. La gara è praticamente finita qui: l'azzurra, in una splendida cavalcata solitaria, ha chiuso alla fine con un vantaggio di 1'20". Terza la svizzera Nicole Koller, campionessa del mondo uscente, staccata di 2'27".

Il trionfo della formazione diretta da Pallhuber si è poi concretizzato con il 5° posto di Alessia Verrando e il 7° di Greta Seiwald, che hanno lottato costantemente per le prime posizioni chiudendo entrambe nelle prime dieci, a conferma di un gruppo fantastico e in grado di regalare in futuro ancora nuove soddisfazioni.

CLASSIFICA FINALE

1. Martina Berta (Ita) 1h08’40”;

2. Evie Richards (Gbr) a 1’20”;

3. Nicole Koller (Svi) a 2’27”;

4. Ida Jansson (Sve) a 3’18”;

5. Alessia Verrando (Ita) a 3’39”;

6. Jana Czeczinkarova (Cze) a 4’28”;

7. Greta Seiwald (ita) a 4’39”;

8. Antonia Daubermann (Ger) a 5’32”;

9. Sina Frei (Svi) a 6’12”;

10. Aline Seitz (Svi) a 6’22”.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti