Lo svizzero Kilian Frankiny conquista il Giro della Valle d’Aosta, la taappa di Cervinia a Edward Ravasi

Di GIANCARLO COSTA ,

Edward Ravasi vince a Cervinia (foto Giro Valle d'Aosta)
Edward Ravasi vince a Cervinia (foto Giro Valle d'Aosta)

Lo svizzero Kilian Frankiny conquista il 53° Giro della Valle d’Aosta Mont Blanc difendendo la maglia gialla di leader nella tappa finale Valtournenche-Cervinia, con la scalata del Colle San Pantaleone. Il portacolori della Bmc, ha avuto la meglio sui suoi più diretti rivali, Enric Mas e Mark Padun al termine di una tappa incertissima.

I primi tre della generale sono infatti racchiusi  nel breve spazio di 11 secondi, con lo spagnolo Mas 2° a 8 secondi e l'ucraino Padun 3° a 11. L’ucraino della Colpack ha dato tutto per recuperare lo svantaggio in classifica accusato ieri, aiutato dal compagno di squadra Edward Ravasi, a cui ha lasciato la vittoria di tappa, ma non è bastato. Lo spagnolo Mas forse ha perso il gGiro per una foratura, visti i soli 8 secondi finali di distacco, ma si è consolato vincendo la classifica a punti davanti a Frankiny e Padun; quest’ultimo si è aggiudicato la maglia a pois degli scalatori precedendo Mas e Frankiny e quella bianca per i giovani.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti