La crono della Vuelta Valenciana all'olandese Poels, ottimo 4° Diego Rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Fabio Aru alla Vuelta Valenciana (foto cyclingnews Tim de Waele)
Fabio Aru alla Vuelta Valenciana (foto cyclingnews Tim de Waele)

La crono della Vuelta Valenciana all'olandese Poels, ottimo 4° Diego Rosa

Gara a tappe corta ma dura per il percorso la Vuelta Valenciana 2016, che si è aperta con una cronometro di 16 km da Benicassim a Oropesa del Mar. Infatti qui sono in gara alcuni corridore che vedremo protagonisti nelle grandi salite e nelle gare a tappe, uno su tutti Fabio Aru dell'Astana, al debutto stagionale per preparare Tour de France e Olimpiadi, arrivato a un minuto dal vincitore.

Vittoria per l'olandese Wout Poels del Team Sky in 22’34”, 2° lo spagnolo dell'Astana Luis León Sánchez, 3° il campione del mondo Vasil Kiryenka e a un solo secondo un ottimo Diego Rosa, che fin dai primi colpi di pedale vuol proseguire il trend dello scorso finale di stagione, con la vittoria alla Milano-Torino e il Giro di Lombardia corso da grande protagonista. Per il corridore cuneese si prospetta un ruolo che non sarà più quello del gregario ma di “vice” dei capitani designati in Astana Fabio Aru e Vincenzo Nibali, sicuramente un protagonista per il ciclismo italiano, cosa di cui ne ha estremamente bisogno.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti