Il King of the Valleys sbarca in Val d'Adige, domenica si pedala alla Mesa Bike

Di GIANCARLO COSTA ,

La Mesa Bike 2013 - Giomas
La Mesa Bike 2013 - Giomas

Domenica entra in scena la seconda delle quattro vallate alpine. In Val d’Adige la XCO nazionale La Mesa Bike. Ad Affi già pronto il percorso della terza tappa.

Già tutto pronto in Val d’Adige per l’uno - due del King of the Valleys, che tra domenica 10 e 17 maggio riprenderà la corsa iniziata il primo marzo a Santorso (VI). La seconda tappa del circuito è La Mesa Bike XCO, quest’anno inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana. Una XCO di prestigio che assegnerà tanti punti Top Class nazionali, capace di attirare l’attenzione di qualche big, oltre ad un buon numero di amatori e ragazzi delle categorie esordienti e allievi.

Il percorso si caratterizza per i 5.5 chilometri dall’alto contenuto di spettacolarità sulle pendici del Monte Mesa, altura che sorge a sud di Rivoli Veronese, e che balza immediatamente all’occhio di chi sta raggiungendo la località veneta per le quattro pale eoliche che sorgono nella parte più alta. Il percorso, che in buona parte ricalca quello già visto nelle scorse edizioni, è stato “aggiornato” con l’aggiunta di alcuni piccoli salti e delle curve paraboliche da affrontare a tutta, mantenendo comunque un occhio di riguardo all’aspetto della sicurezza. Quattro le partenze in programma domenica 10: la prima è riservata ai giovani, ne seguiranno due per gli amatori - donne e dai master 3 in su nella prima, dai Master 2 in giù nella seconda - e il gran finale con Junior e Open fissato per le ore 13.30.

La Val d’Adige concederà poi il bis la domenica successiva nella vicinissima Affi, e sicuramente in molti approfitteranno della presenza a Rivoli per testare il percorso della XC le Cocche, che da qualche settimana è già segnalato. Tra le news dalle altre tappe, restiamo in tema di percorsi per comunicare che stato definito quello del Memorial Alverà di Pergine Valsugana (TN), sesta prova del King of the Valleys: gli uomini guidati da Paolo Alverà si sono già messo al lavoro e ha messo nero su bianco ogni singolo metro della prova. Prossimamente inizieranno anche i lavori per sistemare i sentieri e tabellare i tratti da affrontare.

Calendario del King of the Valleys:

XC del Santo : Santorso (VI) – 1 Marzo 2015

La Mesa Bike : Rivoli Veronese (VR) – 09/10 Maggio 2015

XC le Cocche : Affi (VR) – 17 Maggio 2015

XC Tregnago : Tregnago (VR) -  2 Giugno 2015

XC Carzano “Memorial Giovanni Vesco” : Carzano (TN) – 4 Luglio 2015

Memorial Alverà : Pergine Valsugana (TN) – 15 Agosto 2015

Info: www.kingofthevalley.it

Facebook: King of the Valleys

Mail: paolo@kingofthevalley.it

Fonte ufficio stampa King of the Valleys

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti