Inizia la Vuelta Spagna, Vincenzo Nibali e Fabio Aru in lotta per la seconda vittoria | Bici.tv

Inizia la Vuelta Spagna, Vincenzo Nibali e Fabio Aru in lotta per la seconda vittoria

Di GIANCARLO COSTA ,

Mappa della Vuelta Spagna
Mappa della Vuelta Spagna

Un’edizione che promette spettacolo quella della corsa a tappe spagnola che da sabato 19 agosto a domenica 10 settembre attraverserà le strade spagnole fino a Madrid, dopo la partenza in Francia da Nimes.

La Vuelta Spagna 2017 sarà composta da 21 tappe e coprirà una distanza totale di 3297 chilometri. Il percorso di quest’anno comprende 5 tappe in pianura e una in pianura con altitudine finale, 8 tappe in collina, 5 in montagna e 2 a cronometro.
L’anno scorso il vincitore è stato il colombiano Nairo Quintana che ha superato sul podio finale il britannico Chris Froome e il colombiano Esteban Chaves. Quest’anno a giocarsi la maglia Roja di leader della classifica generale con il vincitore del Tour ci saranno anche i nostri due corridori di riferimento, Vinceno Nibali e Fabio Aru, entrambi vincitori in passato della corsa a tappe spagnola, Nibali nel 2010 e Aru nel 2015. In gara con il numero 1 ci sarà Alberto Contador, che ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica proprio al termine della Vuelta, nella sua città di origine, Madrid.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti