Il Tour of the Alps al francese Pinot, secondo Domenico Pozzovivo

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio finale del Tour of the Alps
Podio finale del Tour of the Alps

A Innsbruck in Austria si è disputata la tappa finale del Tour of the Alps, breve gara a tappe sempre partecipata dai protagonisti dell’imminente Giro d’Italia, che su queste salite provano gambe e squadre per la corsa rosa. A dire il vero questa tappa è anche la prova generale del Campionato Mondiale che si disputerà a settembre, visto che salita finale sarà ripetuta sette volte dai corridori che vorranno la maglia iridata.
Anche qui in gara i più forti scalatori attesi al Giro d’Italia, in pratica mancava solo la maglia rosa Tom Doumoulin.

La tappa è stata vinta dall’ucraino Mark Padun della Bahrain-Merida, bravo ad anticipare tutti nei chilometri finali dopo la battaglia in salita tra i big, e autore di una minicrono finale grazie alla quale non è stato più ripreso fino al traguardo.
Si aggiudica la classifica generale il francese Thibaut Pinot della Groupama-FDJ in 18h28’48”, seguito sul podio da un ottimo Domenico Pozzovivo 2° a 15” e dal colombiano Miguel Angel Lopez 3° con lo stesso distacco, giù dal podio Chris Froome, 4° a 16”.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti