Il francese Nacer Bouhanni vince la seconda tappa del Giro di Catalogna

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo della seconda tappa del Giro di Catalogna (foto federciclismo)
L'arrivo della seconda tappa del Giro di Catalogna (foto federciclismo)

Il francese Nacer Bouhanni (Cofidis) ha vinto la sua seconda tappa consecutiva del Giro di Catalogna a Olot. Nella volata conclusiva ha regolato Gianni Meersman (Etixx-QuickStep), Philippe Gilbert (BMC) e il resto del gruppo. Con questa vittoria il francese aumenta il vantaggio in classifica grazie all’abbuono. Ora guida con 14” sul britannico Ben Swift (Team Sky) e sul protagonista della fuga di giornata Thomas De Gendt (Lotto Soudal).

La tappa di 178,8 km da Mataro a Olot presentava le salite di Alt de Can Bordoi (27 km) e Alt de Els Angels (108 km). La prima fuga è stata animata da Kamil Gradek (Verva ActiveJet Pro Cycling Team), Maxime Bouet (Etixx-QuickStep), Boris Dron (Wanty-Groupe Gobert) e Thomas De Gendt.

Il gruppo si è progressivamente riportato sotto a 30 km dal traguardo mentre Dron si arrendeva a causa di una caduta. De Gendt, dopo aver raccolto i secondi di abbuono negli sprint intermedi, ha tentato il colpo solitario, ma la caccia guidata dalla Cofidis ha avuto la meglio 18 km dal traguardo.

Nello sprint a ranghi compatti Bouhanni ha confermato la sua superiorità pilotato alla perfezione dai compagni di squadra.

Fonte federciclismo.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti