Giro d'Italia: sul traguardo di Benevento sprint vincente del tedesco Andrè Greipel

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro d'Italia tappa 5 Benevento vittoria di Andrè Greipel
Giro d'Italia tappa 5 Benevento vittoria di Andrè Greipel

La quinta tappa del Giro d'Italia, da Praia a Mare a Benevento è stata vinta in volata dal tedesco Andrè Greipel il “Gorilla” della Lotto Saudal, con una volata di potenza che ha staccato tutti. Nel finale all'ultima curva una scivolata di un corridore Katusha ha rimescolato le carte, ma ai -200 metri la potenza del corridore tedesco ha fatto la differenza. Seconda piazza per il francese Arnaud Demare, terza per Sonny Colbrelli.

Nulla cambia nella classifica generale, con l'olandese Tom Dumoulin sempre in maglia rosa. Purtroppo da segnalare che una caduta ha creato un buco nel gruppo, con Valverde classificato con lo stesso tempo del vincitore, mentre Nibali e Landa si ritrovano staccati di 4 secondi da Valverde. A questo punto deciderà la giuria se il buco è stato causato da caduta negli ultimi 3 km, e quindi neutralizzato, o no.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti