Giro d'Italia: la cronometro del Chianti a Primoz Roglic, Gianluca Brambilla conserva la maglia rosa per un secondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro d'Italia cronometro Chianti il vincitore Primoz Roglic
Giro d'Italia cronometro Chianti il vincitore Primoz Roglic

Nona tappa del Giro d'Italia, 50 km a cronometro da Radda a Greve in Chianti, tappa che doveva delineare i valori in campo e che emette verdetti un po' sorprendenti. Innanzitutto il vincitore, lo sloveno Primoz Roglic della LottoNL-Jumbo, secondo per un centesimo nella crono di apertura in Olanda, si rifà con gli interessi grazie anche al fatto di aver corso con la strada asciutta. E' comunque un fenomeno, a parer mio, visto che arriva da un altro sport, ma non a due ruote, ma dal salto con gli sci, di cui è stato campione del mondo junior: un predestinato al successo.

E chi sorprende sempre di più è la maglia rosa, Gianluca Brambilla che conserva la maglia con un secondo sul compagno di squadra della Etixx-Quickstep Bob Jungels, ma finisce 17° a 2'05" dal vincitore, 8" meglio di Nibali, 15" rispetto a Landa, 18" su Kruijswijk e 19" su Valverde. Se tiene sulle salite dell'ultima settimana ne vedremo delle belle.

Sfortunato il russo Zakarin, candidato a conquistare la maglia rosa, era secondo alla partenza, ma cade ben tre volte e perde un minuto e mezzo.

Domani giorno di riposo, si riparte martedì con l'arrivo a Sestola.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti