Giro d'Italia: il tedesco Marcel Kittel vince la terza tappa e indossa la maglia rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Tappa 3 vittoria e maglia rosa per Marcel Kittel (foto cyclingnews)
Tappa 3 vittoria e maglia rosa per Marcel Kittel (foto cyclingnews)

Si chiude ad Armhem in Olanda la tre giorni di apertura della corsa rosa nella terra dei tulipani. Tre tappe che incoronano il tedesco della Etixx-Quick Step Marcel Kittel come miglior sprinter di questo giro e gli consegnano la maglia rosa.

La Nijmegen-Arnhem di 190 km ha visto la fuga di 4 corridori fin dal via: Giacomo Berlato, Maarten Tjallingii, Julen Amezqueta e Johann Van Zyl. Il corridore sudafricano è stato l'ultimo a cedere a 1 km dall'arrivo quando sembrava potesse fare il colpo gobbo ai danni delle squadre dei velocisti.

Nella volata finale, Kittel veniva pilotato ai -200 dai compagni di squadra, poi scaricava sui pedali la sua enorme potenza e vinceva quasi per distacco. Si rifanno gli sprinter italiani 2°Elia Viviani (Sky) e 3° Giacomo Nizzolo (Trek), 4° André Greipel (Lotto Soudal).

Con gli abbuoni di tappa Marcel Kittel strappa la maglia rosa a Tom Dumoulin (Giant) e ora guida la classifica generale, e quella a punti, con 9" sull'olandese.

Domani giorno di riposo in cui la carovana affronto il lungo viaggio per andare in Calabria dove da martedì riprende il Giro con la quarta tappa, da Catanzaro a Praia a mare di 191 km.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti