Giro d’Italia: a Caltagirone vittoria di Tim Wellens

Di GIANCARLO COSTA ,

Tim Wellens vincitore a Caltagirone
Tim Wellens vincitore a Caltagirone

Dopo la Grande Partenza in Israele che ha accolto con entusiasmo la corsa rosa, il Giro d’Italia dopo il primo giorno di riposo è ripartito in Sicilia con la tappa Catania-Caltagirone, di 198 km e 250 metri di dislivello. Gara sembra una classica del nord, mentre invece è una classica siciliana, percorso tutto su e giù, curve a destra e sinistra, insomma una tappa che non si può certo definire di trasferimento e con il chilometro finale che è rpoprio un muro da classiche con punte al 13%.
Dopo la fuga a 5 che ha animato la corsa, una volta che il gruppo ha riassorbito e 3 superstiti, c’è stato il tentativo di Zardini prima e Valerio Conti poi, che ha cercato fino all’ultimo chilometro di mettere nel sacco il gruppo. Riassorbito anche questo tentativo, finale per scalatori esplosivi, appunto da classiche del nord.
E vince il belga Tim Wellens della Lotto FixALL, che con una volata lunghissima ha avuto la meglio sul canadese Michael Woods, terzo posto per un ottimo Enrico Battaglin che si è piantato negli ultimi 50 metri quando sembrava fatta. Quarto posto per Simon Yates, quinto Davide Formolo. Rohan Dennis resta in maglia rosa con 1 secondo di vantaggio su Tom Dumoulin, Fabio Aru ha perso 6″, Chris Froome 17″ da Dennis e Dumoulin.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti