Giro del Delfinato (FRA): a Sisteron vittoria di Nacer Bouhanni, Vincenzo Nibali 4º nella classifica generale

Di GIANCARLO COSTA ,

Vincenzo Nibali in gruppo al Giro del Delfinato (foto Bettini/Cyclingnews)
Vincenzo Nibali in gruppo al Giro del Delfinato (foto Bettini/Cyclingnews)

Il francese Nacer Bouhanni (Cofidis) si conferma velocista principe del Delfinato con il bis sul traguardo di Sisteron dopo la vittoria nella seconda tappa. Al termine dei 228 km il gruppo si è presentato compatto dopo aver annullato la fuga di Martin Keizer (Lotto-Jumbo) e Tosh Van der Sande (Lotto-Soudal) partita 3 km dopo lo start. La coppia ha tentato di conservare un margine sufficiente per disputarsi la vittoria, ma la  côte de la Marquise, ultima salita a 12 km dal traguardo, è stata fatale. Ha tentato ancora la sortita Wellens, ma è stato ripreso a meno di 2 km e mezzo, dove è cominciata in pratica la bagarre tra le squadre dei velocisti.

Bouhanni ha avuto nettamente la meglio su Jonas Vangenechten e Lucas Mezgec, rispettivamente secondo e terzo nell'ordine di arrivo. Edvald Boasson Hagen, quarto, resta giù dal podio.

La classifica è invariata, con l’australiano Rohan Dennis (BMC) leader a pari tempo con lo statunitense Tejay Van Garderen, suo compagno di squadra. Terzo a 4” l’ucraino dell’Astana Andriy Grivko, seguito da Vincenzo Nibali.

 Fonte federciclismo

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti