Domenica a Tortona (AL) si pedala per il Campionato Italiano Bancari e Assicurativi di ciclismo su strada - 1º Trofeo AGOAL.

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza campionati italiani bancari (foto notizienazionali.net)
Partenza campionati italiani bancari (foto notizienazionali.net)

Il 21 settembre 2014 bancari e assicurativi, in servizio e in pensione, si sfideranno lungo le strade di Tortona, dove si correrà il 42° Campionato Italiano Bancari e Assicurativi di ciclismo su strada - 1° Trofeo AGOAL.

L’evento è organizzato dal Gruppo Ciclismo AGOAL, circolo dipendenti ex Cariplo e Comit, mentre gli aspetti tecnici e logistici sono curati dall'Asd Veloce Club Tortonese 1887 Serse Coppi, società organizzatrice della Milano-Tortona, gara ciclistica internazionale per Elite.

La gara partirà alle 9 dal Museo Orsi in Via Emilia 446 a Tortona, e si svolgerà lungo un circuito pianeggiante di 16 km da ripetere 4 volte.

Le categorie sono quelle previste dal regolamento FCI, divise per fasce di età.

Per tutti i partecipanti ci sarà una polo Tecnowear, ricordo della manifestazione.

Saranno premiati i primi 5 classificati di ogni categoria e i primi 10 istituti e sarà consegnata la maglia di campione italiano ai primi di ogni categoria.

Il ristoro finale e le premiazioni si terranno presso il Museo Orsi, sede della partenza e dell’arrivo della gara.

Il Borgo di Castellania, una bellissima struttura con vista sulla pianura, situata nel paese natale del Campionissimo Fausto Coppi, potrà ospitare i partecipanti e i loro familiari durante il fine settimana dell’evento.

Inoltre sabato 20 settembre al Borgo di Castellania il giornalista della Gazzetta dello Sport Claudio Gregori presenterà il libro su Giovanni Manina Cuniolo, primo campione italiano di ciclismo e corridore che ha vinto più di ogni altro prima della Prima Guerra Mondiale.

Tutte le informazioni sulla gara e sul soggiorno possono essere richieste a ciclismoagoal@gmail.com

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti