Domenica a Cittareale (RI) inizia il Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio

Di MARCO CESTE ,

Logo_Giro_delle_Abbazie
Logo_Giro_delle_Abbazie

Tutto pronto per la prima edizione della cross country a Cittareale, nel borgo dell’alto reatino al confine tra Lazio e Marche, che farà da magnifico scenario alla prima tappa del circuito Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio, giunto alla tredicesima edizione. 
Ultimato il percorso che misura circa 4500 metri, con un dislivello di 200 metri, sviluppato in gran parte all’esterno del borgo sabino, con alcuni passaggi caratteristici all’interno del paese e dellaRocca di Manfredi, da cui ha preso il nome l’evento sportivo targato Asd Effetto Ciclismo che richiamerà molti biker della regione e di quelle limitrofe in data domenica 25 agosto.
“E’ con grande piacere che Cittareale porge il benvenuto ai partecipanti di questa bella ed importante competizione sportiva – afferma il sindaco Giuseppe Fedele -. Essa abbina gli alti valori morali ed educativi dello sport ad una promozione dei nostri territori di montagna che, per vocazione, si prestano alla pratica della mountain bike. Per questi motivi, l’amministrazione comunale ha inteso favorire e patrocinare questo evento che ben si inserisce nel contesto delle politiche di promozione turistica che si intendono perseguire. L’auspicio è che gli atleti e gli appassionati che parteciperanno all’evento possano avere modo di conoscere ed apprezzare le tante bellezze del nostro paese e l’ospitalità della sua gente. Un sentito ringraziamento va agli organizzatori ed a tutte le persone che stanno contribuendo, con capacità, passione e spirito di sacrificio all’organizzazione ed alla riuscita dell’iniziativa”. 
Cittareale, in estate, si popola di turisti e villeggianti, soprattutto romani, che tornano a trascorrere la stagione estiva nel paese d’origine mentre d’inverno ospita, grazie ai suoi impianti sportivi, gli amanti dello sci.
Per l'evento del 25 agosto è stato definito il pacco gara che sarà dato ai partecipanti e composto dai seguenti prodotti: fruttino Zuegg, maglietta, borraccia, portachiavi da collo e una confezione di salviette umidificate.
PREMIAZIONI
Agonisti: rimborso (in denaro) come da tabelle federali dal primo al quinto, inoltre per gli allievi ed esordienti, anche una maglietta tecnica del giro d’Italia.
Amatori: saranno premiati dalla prima alla settima posizione tutte le categorie previste
Squadre: saranno premiate le prime tre più numerose degli amatori e le prime tre degli agonisti oltre ai premi a sorteggio
ISCRIZIONI
Si invitano i tesserati FCI a iscriversi con il fattore K (ID Gara 51358). Questa tipologia di inserimento sarà valida anche come preiscrizione alla gara; i costi sono 15 euro con preiscrizione mentre senza pre-iscrizione 20 euro. Commercial Time Tel. 06/30327877 Fax 06/23326748 e-mail segreteria@commercialtime.it sino alle ore 24.00 del 23/08/2013.
PROGRAMMA
Ritrovo: Piazza Santa Maria - Cittareale (Rieti) alle 7:00 
Prima partenza alle 9:00 per allievi, esordienti, donne master tutte, master 5/6/7 over maschili
Seconda partenza alle 10:15 per juniores, elite, under 23, master junior, élite sport, master 1-2-3-4 maschili
IL CALENDARIO XCO GIRO DELLE ABBAZIE 2013
25 agosto Cittareale (Rieti) organizzazione Asd Effetto Ciclismo
1° settembre Cura di Vetralla (Viterbo) organizzazione Mtb Tuscia Vittorio Bike
29 settembre Formia (Latina) organizzazione Asd Formia Mtb
13 ottobre Serrone (Frosinone) organizzazione Asd Ciclismo Fiuggi
20 ottobre Roma organizzazione Asd Bike Shop Pedalando

Luca Alò - ufficio stampa



Può interessarti