Domenica 15 giugno a Traversella (Valchiusella TO) l'Enduro delle Miniere, tappa 360Enduro

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Enduro delle Miniere a Traversella
Volantino Enduro delle Miniere a Traversella

Mancano ormai pochi giorni alla tanto attesa tappa di Traversella in Valchiusella tra Ivrea e Rivarolo sulle montagne che negli anni addietro hanno raccolto minatori e miniere.

Lo staff di Gravity Crew, coordinato sapientemente da Antonio Silva, ha messo a punto la macchina organizzativa con la preparazione di 4 PS che sono l’essenza di percorsi selvaggi totalmente naturali sui pendii ripidi con panorami mozzafiato offerti da questa spettacolare valle.

L’evento è alla sua seconda edizione e lo scorso anno ha visto vincitore Vittorio Gambirasio.

Le PS si svolgono tra due valli alle spalle del paese di Traversella.

Si parte con la PS1 : la ps piu’ alta di tutte con panorami allo start di alta montagna.

La Ps si snoda su un percorso naturale nel sottobosco con tratti su prati veloci e guidati.

La PS2 invece prevede un rapido trasferimento su strada sterrata su un altro versante con un percorso ripido tra pioppi e betulle dove la tecnica di guida farà la differenza.

Dopo il CO si parte per la PS3 e PS4 che hanno in comune il medesimo luogo di start e  con linee diverse ma molto simili per la tipologia di terreno.

La PS4 farà selezione nel  tratto pedalato su un lungo prato a ridosso del bosco.

Nella zona paddock-start (in zona miniere ex Chioso zona Via Fornello) si terrà anche la MINIENDURO : un percorso molto soft con pendenze minime come gara promozionale per i bambini per l’avvicinamento a questa displina. Vedremo sicuramente famiglie con papà impegnati sulle PS e bimbi impegnati nella Mini PS enduro: una bella iniziativa che abbraccia lo spirito 360enduro. Già lo scorso anno aveva raccolto un bel numero di bambini divertiti e orgogliosi di partecipare a questo mini evento.

La premiazione e il pasta party poi si svolgeranno in paese.

Ricordiamo inoltre il servizio di speaker con il grande Ugo de Cresi Dj che accompagnerà tutta la giornata con musica e microfono alla mano.

Saranno poi presenti come servizio foto Omar Pistamiglio e Davide Zuin già fotografi collaudati nel mondo gravity italiano.

Confermate anche molte presenze di amici e bikers per commemorare con un sorriso Fabio Rattazzi con la PS RIDE FOR RAT  a lui dedicata.

Sarà poi dedicata una premiazione ad hoc con in palio un cesto di prodotti tipici eporediesi offerto e presentato dalla famiglia di Fabio con il supporto di Maximiglio di Torino e Carlo Aribone di Bicisport di Ivrea grandi amici di infanzia.

Anche i biker del canavese avranno un premio speciale. Lo shop-sponsor Motard di Rivarolo mette in palio un buono spesa di 50 euro per il primo Canavesano classificato.

Ricordiamo poi nel vero spirito 360enduro il premio per la PS ONEAL riservato al primo amatore in classifica generale oltre ai premi offerti dalla SIX2 che premia i classificati con il numero SIX (6) nella classifica generale.

Graditi sono poi i premi forniti dagli artigiani di Traversella che, lavorando sapientemente a mano legno e pietra, hanno creato questi premi  per i primi assoluti uomini e donne.

Ci saranno anche alcuni special guest con Gianluca Bonanomi in sella alla sua E-BIKE a pedalata assistita.

Confermata anche la presenza di Andrea Gamenara e Carlo Gambirasio che si giocheranno la classifica assoluta ma stando attenti ai vari outsider e amatori agguerriti piu’ che mai. Sarà una gran giornata di Enduro con lo spirito tipico del 360enduro.

Per maggiori informazioni per ospitalità, come raggiungere la località e programma di gara www.gravitycrew.it

Ricordiamo che per mantenere il ranking acquisito nelle gare precedenti è obbligatoria l’iscrizione dal sito 360enduro.it seguendo tutte le procedure. La sola iscrizione con fattore k non vincola in nessun modo l’assegnazione del numero di partenza in base al ranking.

Si potrà effettuare la verifica tessere anche al sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00 per snellire il lavoro di iscrizioni della domenica.

Fonte Ufficio stampa 360enduro www.360enduro.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti