Diego Rosa vince la Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Di GIANCARLO COSTA ,

Diego Rosa vince la Settimana Internazionale Coppi e Bartali (foto cyclingnews)
Diego Rosa vince la Settimana Internazionale Coppi e Bartali (foto cyclingnews)

Diego Rosa del Team Sky si aggiudica l’edizione 2018 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, chiudendo la gara a tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici con un secondo posto nella crono finale (12,5 km da Fiorano Modenese a Montegibbio, nel comune di Sassuolo), vinta dallo sloveno Jan Tratnik (CCC Sprandi Polkowice).
Tratnik ha fatto registrare il tempo di 19’22”, alla media di 38,72 chilometri orari, mentre Rosa ha concluso la sua prova in 19’50”. Al terzo posto si è piazzato lo spagnolo Victor De La Parte (Movistar Team), con il tempo di 19’54”. Sono stati gli unici tre atleti a scendere sotto i 20 minuti.
Quinta posizione per l’olandese Bauke Mollema (Trek Segafredo), vincitore della tappa più dura, quella di Sogliano al Rubicone, e secondo in classifica generale a 20″ da Rosa. A completare il podio della generale è l’ecuadoriano Richard Carapaz (Movistar Team), nono oggi, che chiude la gara a tappe in terra emiliano romagnola a 1’03” dal vincitore.

Per quanto riguarda le altre classifiche, il russo Pavel Sivakov (Team Sky) ha sfilato all’australiano Luca Hamilton (Mitchelton Scott) la maglia “Felsineo” di miglior giovane, mentre Lawson Craddock (EF Education First – Drapac) ha portato a casa la maglia “Sidi” dei gran premi della montagna e Cristopher Lawless (Team Sky) quella “Selle SMP” della classifica a punti.
Diego Rosa, grazie a questo successo, è anche leader della Challenge Beghelli.

Fonte federciclismo

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti