Challenge Over The Hills Torpado: la Gf Soave Bike a Manfredi Zaglio e Lorena Zocca

Di EMANUELE IANNARILLI ,

Partenza Gf Soave Bike
Partenza Gf Soave Bike

Soave (Vr): l'appuntamento con la quarta tappa del Challenge Overn The Hills Torpado era domenica 8 giugno con la Soave Bike, gara ormai pluri conosciuta ai biker del nord e sempre apprezzata per il percorso molto “abbordabile” e pedalabile ai più con difficoltà medie da poter essere affrontate senza problemi ma divertendosi e faticando tra i filari di uva che regnano sulle colline soavesi. Il caldo di questa mattina ha in più letteralmente spiazzato i biker che hanno dovuto far fronte ai 30 gradi che si sono presentati già nelle prime ore della mattinata dopo che alle 9.15 è stato dato il via all'interno della porta storica del piccolo centro cittadino scaligero.

Bellissima la cornice, storia, cultura, vicoli e scorci di importanza rilevante e conservazione di tutto ciò in maniera maniacale per farne un vanto e un'attrazione per turisti e biker che visitano con le loro mtb la zona.

Circa 850 gli iscritti alla gara tra amatori e cicloturisti che hanno percorso a scelta due tracciati da 28 e 44 km con circa 1400 metri di dislivello per il percorso lungo.

Gara che si è infiammata già dalle prime battute e senza colpi di scena particolari vedeva procedere un gruppetto di circa 10 biker tra i quali Zaglio, Pezzi, Ginestri, Venturelli, Paniz, Segata, Perini, Malusardi che procedevano compatti fino a quando Zaglio (Team Bike Gussago A.s.d.), forte del pronostico di giornata che lo vedeva favorito, ha provato a forzare e a saggiare le condizioni dei compagni di fuga. Risposte alterne sono arrivate dalle retrovie che vedevano più di qualche biker perdere contatto. Fatta dunque la prima selezione e con qualche secondo di vantaggio sugli inseguitori più prossimi Zaglio ha forzato nuovamente mettendo qualche altro secondo tra lui, Pezzi (Torpado Surfing Shop) e Ginestri (A.s.d. Adventure & Bike Mtb Team) che comunque rimanevano a distanza visiva e pronti a sfruttare eventuali errori del campione bresciano. Errore che però non arrivava fino al traguardo sul lungo rettilineo in discesa che lo proclamava vincitore per la seconda volta consecutiva.

Ciò succedeva anche tra le fila delle donne dove Lorena Zocca concedeva il bis dopo la vittoria dello scorso anno, facendo subito il vuoto sulla prima lunga salita che vedeva il gpm dopo circa 20 km a 750 metri di altitudine. Nessuna delle avversarie è riuscita a tenere la ruota dell'atleta dell'S.c. Barbieri che tagliava il traguardo dopo 2 ore e 12 minuti a braccia alzate forte di ben 4 minuti di vantaggio su Francesca Aldigheri e Federica Piccoli.

Organizzazione perfetta quella dell'S.c. Soave con ormai tanti anni alle spalle d'esperienza ha messo in campo tutte le capacità necessarie e le forze per rendere l'evento non solo una parata agonistica ma contornato anche da una validissima zona expo già dal sabato pomeriggio e una parte ludica in mtb dedicata ai più piccoli sempre al sabato. La location poi ha fatto il resto prestandosi naturalmente all'ospitalità di tanta gente accorsa a Soave per vedere la granfondo scaligera.

La conclusione della quarta tappa del Challenge Over The Hills Torpado vede qualche scossone nella classifica generale soprattutto per quel che riguarda la cat. M6.

Di seguito le classifiche di gara e di circuito.

Ora il “Challenge” si ferma per un qualche mese in attesa della conclusione con la G.f. Spaccapria il 7 settembre e la Gf Sasso Mtb Race il 21 dello stesso mese. I lavori a Galzignano Terme (Pd) e Sasso Marconi sono partiti da tempo e siamo certi se ne vedranno delle belle.

Classifica finale uomini:

1 ZAGLIO MANFREDI TEAM BIKE GUSSAGO A.S.D. 01:46:30

2 PEZZI FABRIZIO TORPADO SURFING SHOP 01:46:43

3 GINESTRI GIANCARLO ASD ADVENTURE & BIKE MTB TEAM 01:46:51

4 Venturelli Alessandro Tree Team 01:47:18

5 SEGATA CLAUDIO BREN TEAM TRENTO ASD 01:47:30

6 Paniz Luca Team Biciaio A.S.D. 01:48:07

7 Malusardi Daniele A.S.D. Green Devils Team 01:48:36

8 Bendini Mainardi Antonio BD Fast 01:49:10

9 BIRTELE FEDERICO TEAM BUSSOLA - MUD AND ROCK MTB 01:49:19

10 PERINI GILBERTO TORPADO SURFING SHOP 01:49:34

Classifica finale donne:

1 ZOCCA LORENA TEAM GIAMBENINI MADDILINE 02:12:01

2 ALDIGHIERI FRANCESCA OMAP BIKE TEAM ASD 02:16:18

3 PICCOLI FEDERICA FUORISELLA MTB 02:17:37

4 Negra Cecilia Pedale Fidentino 02:19:18

5 ROCCA VALENTINA ASD BASALTI 02:24:34

6 AGOSTI MIRIAM RESTENA BIKE 02:29:30

7 PERIN ELENA PEDALI DI MARCA 02:29:43

8 NEGRISOLI ANNA EMPORIOSPORT TEAM 2 02:31:59

9 CAVULLA ANNARITA ASD IMOLA BIKE 02:33:07

10 SCANDELLI ANNA POLISPORTIVA MADIGNADESE ASD 02:38:02

Classifica per categoria Challenge Over The Hills Torpado dopo la quarta tappa:

DE - DONNA ELITE: CARBONI ELISABETTA

MW - MASTER WOMEN: NEGRA CECILIA

JU – JUNIOR : RODA GIACOMO

23 - UNDER 23: TRONCONI MARTINO

ELMT - ELITE SPORT UOMINI : BUSI MARCO

M1 - MASTER 1 : ZAMA LORENZO

M2 - MASTER 2 : FABBRI CHRISTIAN / PANIZ LUCA

M3 - MASTER 3 : BENDINI MAINARDI ANTONIO

M4 - MASTER 4 : PEZZI FABRIZIO

M5 - MASTER 5 : FRANCHINI DAVIDE

M6 - MASTER 6+ : CERONI MAURIZIO / TONI MIMMO

Di Emanuele Iannarilli (Uff. Stampa Challenge Over The Hills Torpado)

  • Appassionato di sport estremi in particolare Mtb, Surf, Snowboard. Ha collaborato con Pianetamtb.it per la stesura di articoli e report per le maggiori granfondo off-road italiane e gare a tappe internazionali. Responsabile comunicazione Challenge 24mtb 2013/2014. Atleta endurance con partecipazione a gare internazionali, marathon, granfondo, gare a tappe. Responsabile comunicazione di alcune granfondo nazionali e collaboratore per alcuni brand off-road per test materiali, prova nuova prodotti. Blogger e responsabile comunicazione Bike Action Team.



Può interessarti