Campionato Nazionale ACSI Ciclocross a San Cesario sul Panaro

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionato Nazionale ACSI ciclocross (foto newspower)
Campionato Nazionale ACSI ciclocross (foto newspower)

Domenica scorsa, al Centro Sportivo Comunale “P. Cremonini” di San Cesario sul Panaro (MO), si è svolto il Campionato Nazionale ACSI Ciclocross, lungo un entusiasmante tracciato di 2800 metri ricavato da una ex cava e reso ancora più suggestivo dalla caduta dei fiocchi bianchi, fra tratti pianeggianti, salite e discese palpitanti, ostacoli da superare, zone boscose e in asfalto poco prima dell’arrivo, il tutto organizzato magistralmente da Davide Montanari dello Spilla Team Dilettantistica. Un’associazione nata con l'intento di formare nuovi sportivi e metterli alla prova attraverso le sfide organizzate assieme ad ACSI Ciclismo. Il tutto all'insegna della massima sicurezza e del divertimento!

Tantissimi i ciclocrossisti presenti al Campionato Nazionale ACSI, suddivisi nelle categorie Primavera Unica 13/14 anni, Debuttanti 15/18 anni, Junior 19/29 anni, Senior 1 30/34 anni, Senior 2 35/39 anni, Veterani 1 40/44 anni, Veterani 2 45/49 anni, Gentleman 1 50/54 anni, Gentleman 2 55/59 anni, Supergentleman 1 60/64 anni, Supergentleman 2 65/75 anni, Donne Junior 15/18 anni, Donne A 19/39 anni e Donne B 40/75 anni, celebrando poi i primi dieci di ogni categoria, i quali hanno potuto deliziarsi assieme ai numerosi spettatori allo stand gastronomico che ha sfornato prelibatezze locali quali tigelle farcite con salumi e formaggi.

I protagonisti di questa spettacolare giornata in provincia di Modena sono stati Ivano Favero, davanti a Gabriele Guidali e ad Alessandro Piermartieri nella categoria Veterani 1, proprio Davide Montanari dello Spilla Team su Remo Bardelli e Giorgio Viotto per i Veterani 2, Daniele Savio davanti ad Angelo Borini e a Mauro Sedici per quanto riguarda i Gentleman 1, Massimo Valsesia su Maurizio Busato e Giandomenico Pietta per i Gentleman 2, Simone Ballini davanti a Jacopo Barbotti e Gioele Binello per i giovani Debuttanti, Samuel Mazzucchelli su Roberto Busatta e Stefano Gasparetto nei Senior 1, Claudio Pivotto su Alessandro Agrini e Mamolo Canova nei Senior 2, Edoardo Beltrami davanti ad Andrea Bonollo e Manuel Ballini fra gli Junior, mentre Tommaso Sarasso si è imposto fra i Primavera. Supergentleman A con Gianfranco Mongardi davanti a Silvano Croci e Giuseppe Ghidoni, Supergentleman B con Lucio Pirozzini davanti a Claudio Guarnieri e Paolo Damolin. Donne in prima linea con Laura Vecchio vincitrice fra le Junior, Giulia Ballestri su Sabrina Masin e Silvia Bertocco per le Donne A e Cristiane Koschier su Lauretta Granzotto e Sabrina Bellati per le Donne B.

Il responsabile nazionale di ACSI Ciclismo, Emiliano Borgna, non può che dirsi soddisfatto dell’esito di questo Campionato Nazionale ACSI Ciclocross, colpito dalle oltre 200 persone che si sono presentate a San Cesario sul Panaro ad esaltare la propria passione per una disciplina in forte crescita, seguito a ruota dallo staff organizzatore: “La manifestazione si è conclusa e lo Spilla Team ringrazia tutti i partecipanti che accorrendo numerosi hanno reso l'evento ancora più bello. Un ringraziamento particolare ad ACSI Ciclismo ed i suoi giudici per averci concesso la possibilità di organizzare il campionato nazionale. Grazie di cuore a tutti quelli che ci hanno aiutato materialmente o con il proprio lavoro”.

Fonte Newspower

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti