Assietta Legend, tappa obbligata per chi ama l’alta quota in mountain bike a Sestriere (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Logo Assietta Legend
Logo Assietta Legend

Dopo memorabili stagioni segnate dal Tour dell’Assietta e dalla Mountain Classic, la grande mountain bike torna in alta valle di Susa con l’Assietta Legend del 6 luglio 2014: l’aquila torna a volare in alta montagna, sullo spartiacque tra la val di Susa e la val Chisone.

I preparativi sono più che mai frenetici a 10 dalla gara, ma gli organizzatori sono pronti ad affrontare questa nuova sfida grazie alla più che ventennale esperienza e il fantastico percorso di alta montagna che sarà certamente apprezzato da tutti i bikers.

E’ il momento della tracciatura del percorso che procede celermente, e già in questa settimana è previsto il ripristino della strada dell’Assietta, poi l’organizzazione si misurerà nella riapertura della strada di Cima Ciantiplagna (cima Coppi a 2750 mt. slm), lassù dove osano le aquile e i bikers dell’Assietta Legend.

A Sestriere i bikers si potranno misurare su di un percorso di alta montagna spettacolare, completo, panoramico, duro e divertente, ma anche ricevere la migliore ospitalità che contraddistingue da sempre una tra le più importanti località turistiche d’Italia.

Sono attesi a Sestriere i grandi campioni dell’off road, e tra questi sono già confermati il team Selle San Marco Trek al gran completo con gli elite Damiano Ferraro, Johnny Cattaneo, Walter Costa e lo Spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, seguito a ruota dal KTM Protek Torrevilla con suoi alfieri: i Colombiani Jhon Jairo Botero Salazar e Diego Alfonso Arias Cuervo. Presente anche il Reparto Corse Leecougan con Pietro Sarai. Tra le donne spiccano la rivelazione Costanza Fasolis e Sandra Klomp, tante volte vincitrice sulle montagne Olimpiche nelle gare che hanno fatto la storia della mountain bike e che oggi si ritrovano nell’Assietta Legend, la nuova competizione che ha una storia leggendaria.

Le iscrizioni ordinarie si chiuderanno il 3 luglio (dal 1 luglio è prevista la maggiorazione della quota di partecipazione). E’ ancora possibile iscriversi sabato 5 luglio direttamente a Sestriere. Tutte le info per l’iscrizione su www.assiettalegend.it

Partenza da Sestriere dal Palazzetto dello Sport alle ore 9,00 (Assietta Legend) e 10,30 (Assietta Bike) con arrivo previsto dalle ore 12,30.

Fonte organizzazione Assietta Legend

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti