Andrea Gallo a 133,25 km/h nuovo record italiano di velocità in bicicletta

Di GIANCARLO COSTA ,

Andrea Gallo a 133,25 kmh nuovo record italiano di velocita in bicicletta (foto team policumbent) (1)
Andrea Gallo a 133,25 kmh nuovo record italiano di velocita in bicicletta (foto team policumbent) (1)

Lo sport insegna a cadere e rialzarsi, e questo ha fatto con grandi risultati Andrea Gallo, ciclista dilettante protagonista delle granfondo, che in Nevada, per la prova nel deserto di Battle Mountain durante il World Human Powered Speed Challeng, ha raggiunto l’incredibile velocità di 133,25 km/h, nuovo record italiano (il precedente era di 126,9 km/h di 2 anni fa’) per mezzi su 2 ruote spinte solo dall’energia umana.

Ovviamente a vederli si fa fatica a chiamarle biciclette, ma questi prototipi sono studiati e sviluppati per ottenere performance ai limiti delle possibilità umane, sfruttando l’energia delle gambe. Per Andrea Gallo tutto questo è stato possibile grazie alle proprie gambe e alla competena nel settore ingegneristico. Il prototipo Taurus è stato progettato dal Team Policumbent del Politecnico di Torino e ingegnerizzato grazie all’azienda Arol spa di Canelli dove lavora come ingegnere.

Durante un giro di prova è caduto a causa di una foratura e quindi è stato costretto a sostituire la carena di prova con quella da gara, e da qui il grande risultato: 133,25 km/h in piano.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti