Alessandro De Marchi trionfa nel Giro dell'Emilia

Di GIANCARLO COSTA ,

Alessandro De Marchi trionfa nel Giro dell'Emilia (1)
Alessandro De Marchi trionfa nel Giro dell'Emilia (1)

Giro dell'Emilia edizione 101 con 209 km da percorrere, con i 5 giri finali della “Salita del San Luca” a Bologna, con punte del 15%, un finale selettivo che ha fatto la differenza anche tra gli scalatori.
C'è la solita fuga da lontano di 6 corridori, con gente tosta, poi nel finale inizia a piovere e le squadre dei big iniziano a tirare. Ma tra i contrattaccanti scappa anche Alessandro De Marchi quando mancano 3 giri alla fine. Il friulano della BMC ha guadagnato fino a un minuto nei confronti del gruppo principale che si è selezionato sempre di più e che alla fine, nonostante si scateni battaglia agonistica tra i big, non è più riuscito a riprenderlo, consegnandogli l’impresa più bella di questo 2018 che lo vede in grande forma, con la vittoria di tappa alla Vuelta, il buon Mondiale e il quarto posto in settimana ai campionati italiani a cronometro.
Nel finale tra i big che provano a chiudere il buco per vincere la gara, sale sul podio il colombiano Rigoberto Urán 2°, 3° Dylan Teuns e 4° il canadese Michael Woods terzo ai recenti Mondiali. Quindi Thibaut Pinot quinto, Romain Bardet sesto, Primoz Roglic settimo e Vincenzo Nibali ottavo.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti