Al Gran Piemonte volata vincente di Sonny Colbrelli

Di GIANCARLO COSTA ,

Sonny Colbrelli vincitore del Gran Piemonte (1)
Sonny Colbrelli vincitore del Gran Piemonte (1)

Si è disputata la gara ciclistica Gran Piemonte, giunta alla 102a edizione, una delle corse ciclistiche più antiche d’Italia con la Milano-Torino di ieri. Percorso che cambia di anno in anno, e dopo che nel 2017 aveva assegnato il Campionato Italiano con la Asti-Ivrea e il duro finale che aveva incoronato Fabio Aru, l’edizione 2018 torna ad essere ad appannaggio dei velocisti, come nel 2016 con l’arrivo di Agliè. Quest’anno il tema della corsa sono stati i passaggi per le regge dei Savoia, 191 km con partenza da Racconigi e arrivo a Stupinigi. Peccato che pioggia è caduta abbondante sul gruppo, abbastanza ridotto con 120 corridori circa, consegnando un finale già scritto con la volata di gruppo, nonostante un paio di cadute nei chilometri finali.

Anche la vittoria va al favorito sulla carta della vigilia, il bresciano Sonny Colbrelli, particolarmente a suo agio nelle giornate di pioggia. Per il corridore della Bahrain Merida volata lunga, iniziata addirittura a 350 metri dal traguardo, che vince con una bicicletta di vantaggio sugli altri sprinter. Con lui sul podio seconda posizione per Florian Sénéchal e terza per Davide Ballerini. Completano la top ten nell’ordine Jhonatan Restrepo, Riccardo Minali, Manuel Belletti, Christoph Pfingsten, Andrea Guardini, Bárnabás Peók e Simone Velasco.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti