Abu Dhabi Tour: tappa finale a Mark Cavendish su Nizzolo e Viviani, a Kangert la generale

Di GIANCARLO COSTA ,

Mark Cavendish vince l'ultima tappa dell'Abu Dabhi Tour (fot cyclingnews)
Mark Cavendish vince l'ultima tappa dell'Abu Dabhi Tour (fot cyclingnews)

La grande stagione per Mark Cavendish finisce con un'altra vittoria, quella della tappa finale dell'Abu Dhabi Tour. E pensare che l'anno scorso lodavano quasi per bollito, invece quest'anno con le 4 vittorie a Tour e gli altri successi, con i due argenti,alle Olimpiadi in pista e ai Mondiali, è tornato ad essere “Canneboll”, il vlocista che sembra una palla di cannone. Non deve mortificarci il fatto che in quest'ultimo successo i battuti sono proprio i nostri velocisti, Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani. Anzi, è la conferma che già dal prossimo anno avranno maggiore consapevolezza negli sprint per le classiche e per i grandi Giri.

Nella classifica generale, vince Tanel Kangert dell'Astana, 2° Nicholas Roche a 21”, 3° Diego Ulissi a 43”, 4° Vincenzo Nibali a 43” e 5° Alberto Contador con lo stesso distacco.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti