Il 28 settembre il 1º Trofeo XC San Bartolomeo (BN)

Di MARCO CESTE ,

Chiesa_Madre_San_Bartolomeo_in_Galdo
Chiesa_Madre_San_Bartolomeo_in_Galdo

La Bikefortore è un gruppo di appassionati di mountain bike e di ciclo-escursionismo che propone escursioni e turismo in mountain bike a San Bartolomeo in Galdo (Benevento) nell’ottica di aggregare e di valorizzare la passione per le due ruote: sono tutti i temi dominanti della prima edizione del Trofeo XC San Bartolomeo in Galdo in programma domenica prossima, 28 settembre. 
La gara fa parte del neonato circuito Sulle Orme dei Sanniti, sotto l’egida della Uisp, che ha iniziato il suo “cammino” con le due prove iniziali di Schiavi d’Abruzzo e Spinete. La cittadina del Fortore è pronta ad accogliere i bikers impegnati a contendersi gli ultimi punteggi ai fini della classifica finale con premiazione ed assegnazione delle maglie di vincitore della challenge.
Il percorso di gara si articola in un anello di 8 chilometri circa da ripetere 4 volte. Si parte dalla piazza del paese, davanti la sede della Bikefortore, percorrendo i primi 3,5 chilometri di strada comunale tra i vicoli e i portici del centro storico. A seguire una salita di 300 metri sui sanpietrini con una pendenza importante che potrebbe fare selezione. Questa ascesa conduce al primo tratturo fino al Santuario dell'Incoronata (zona che ospita una delle principali feste del paese), poi si prende la discesa di circa 2 chilometri che porta al centro storico dove è posto il traguardo con un dislivello positivo di 180 metri a giro, un totale di 720 metri circa su 32 chilometri. Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato alle 12:00 in Via Margherita presso la sede del Bikefortore, antistante lo Snack Bar Santagata con partenza alle 14:30. 
“ Siamo molto soddisfatti a pochi giorni della gara – commenta Nicola Santagata, responsabile dell’organizzazione e presidente della Bikefortore –. Ringraziamo le istituzioni e gli sponsor che ci sostengono, oltre a tutti gli atleti che hanno scelto di venire a gareggiare a San Bartolomeo in Galdo. Stiamo cercando di offrire loro le migliori condizioni possibili con un pacco gara ricco di prodotti tipici locali e il percorso completamente chiuso al traffico. Ce la stiamo mettendo tutta nell’intento di garantire un elevato standard qualitativo di questa prima edizione del Trofeo XC San Bartolomeo in Galdo “.
INFO E ISCRIZIONI
Tramite la mail dell’associazione bikefortore@hotmail.it e sono aperte fino a venerdì 26 settembre al costo di 15 euro compreso il pacco gara (contenente  acqua, bottiglietta mezzo litro di latte e cacao, taralli, prodotti tipici paesani, thè, pacco di pasta Rummo e sali minerali). I servizi gara comprendono il microchip per gli atleti, il lavaggio bici, le docce messe a disposizione dall’Asd Sanbartolomeana Calcio e il porchetta party a fine gara.

Luca Alò - ufficio stampa



Può interessarti