Il 14 settembre a Fiano Romano la Granfondo Valle del Tevere

Di MARCO CESTE ,

uscita da Fiano Romano direzione Nazzano
uscita da Fiano Romano direzione Nazzano

Un’ottantina le presenze alla prova-percorso della Granfondo Valle del Tevere-Coppa Città di Fiano-Memorial Massimo Gili a cura del Cicloclub Fiano Romano: è stata l'occasione per cominciare a prendere familiarità con il tracciato di 105 chilometri (dislivello complessivo 1500 metri) che prevede sette salite: Nazzano (4,6 chilometri), Colonnetta (5,2 chilometri), Bocchignano (3,4 chilometri), Gavignano (2,9 chilometri), Forano (2 chilometri), Sant'Oreste (6,9 chilometri) e Fiano Romano (2,4 chilometri).

In tanti hanno provato anche la versione “cicloturistica” della Granfondo sulla distanza di 65 chilometri con le sole salite di Nazzano, Colonnetta e Fiano Romano: percorso in comune fino a Poggio Mirteto Scalo, giro di boa e si percorre a ritroso il tragitto dell’andata (Torrita Tiberina, Nazzano e Meana), giù in discesa verso la via Tiberina e ritorno a Fiano per una cicloturistica veramente alla portata di tutti con tratti bellissimi da pedalare ed ammirare.

Il tracciato in questi giorni è stato visto e rivisto per permettere tutta una serie di interventi legati alla messa in sicurezza di alcuni punti ma è considerevole lo spiegamento di uomini e mezzi il giorno della gara con il servizio di scorta (10 moto + 2 auto), il servizio sanitario (1 ambulanza, 1 ambulanza con medico, 1 macchina con medico e 1 ambulanza a disposizione per la manifestazione cicloturistica), tre controlli supplementari a cura della Kronoservice per la verifica delle irregolarità, il presidio di tutti gli incroci, il furgone-carro scopa a fianco del corridore ultimo in gara, il furgone di assistenza tecnica e i ristori con piede a terra (acqua distribuita senza bottigliette ma con i bicchieri e le “ecozone” dopo ogni punto di ristoro).

“ Siamo felici di come è andata questa giornata alla scoperta dei segreti del tracciato – è il commento di Onorino Santarelli, presidente del Cicloclub Fiano Romano -. Ci stiamo impegnando affinchè sia tutto perfetto il 14 settembre. Stiamo facendo molto di più nella logistica, nel percorso e nella sicurezza, senza lasciare nulla al caso per questa grande festa di sport attesa lungo le strade della Sabina, della Valle del Tevere e ai piedi del Monte Soratte ”.

ISCRIZIONI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Tramite www.kronoservice.com entro l'11 settembre ore 12.00
cronometro 15 euro
granfondo 25 euro
granfondo + cronometro 30 euro
cicloturistica 20 euro
Sul posto presso il Palazzetto dello Sport di Fiano Romano – via Tiberina  al chilometro 21,5
venerdi 12 settembre dalle ore 16.00 alle ore 19.30
sabato 13 settembre dalle ore 9.00 alle ore 19.30
cronometro 20 euro
granfondo 30 euro
gran fondo + cronometro 40 euro
cicloturistica 25 euro
domenica 14 settembre dalle ore 6.30 alle ore 8.00
gran fondo 30 euro
cicloturistica 25 euro
LA CRONOMETRO
venerdi 12 settembre dalle ore 16 alle ore 19.30 - Fiano Romano, Palazzetto dello Sport - via Tiberina km 21,5 – iscrizioni ritiro pettorali e pacchi gara
sabato 13 settembre dalle ore 9:00 alle ore 19.30 - iscrizioni ritiro pettorali e pacchi gara
ore 11.30 pubblicazione ordine di partenza gara a cronometro 
ore 13.30 partenza primo concorrente - zona industriale di Fiano Romano
LA GRANFONDO
domenica 14 settembre Ritrovo: ore 06:30 – 08:00 iscrizioni ritiro pettorali e pacchi gara
ingresso griglie dalle ore 07:15
Partenza: ore 08:30

www.granfondovalledeltevere.it

www.cicloclubfianoromano.it

Luca Alò - ufficio stampa



Può interessarti