Enduro

L’1 e il 2 Settembre a Priero in Piemonte andrà in scena l’ultimo round del Circuito Superenduro 2018

Di Giancarlo Costa

Volantino Superenduro Priero

Ancora poco più di un mese di vacanze e poi tutti nuovamente in sella alla volta del MTB Enduro day di Priero, l’ultima e decisiva tappa del Circuito Nazionale Superenduro che quest’anno festeggia la sua decima edizione.

Dopo Sanremo, Calestano e Canazei, Il 2 Settembre i migliori enduristi italiani ed internazionali si daranno battaglia lungo i sentieri della storica località piemontese, che ha contribuito alla nascita e sviluppo della disciplina fin dal suo esordio proprio 10anni fa ...

Continua a leggere

Sam Hill e Cecile Ravanel vincono il Superenduro di La Thuile

Di Giancarlo Costa

Sam Hill vincitore Superenduro di La Thuile (foto francesco bartoli)

Si è concluso oggi a La Thuile il quinto appuntamento stagionale con la serie mondiale di enduro in Mountain Bike Enduro World Series.
Dopo il 2014 e il 2016 la località valdostana torna quest’anno al centro dei riflettori della scena mtb internazionale con una gara dall’altissimo contenuto tecnico e molto fisica, che mette nuovamente in risalto il carattere naturale e selvaggio di La Thuile oltre che le capacità di guida e di interpretazione dei piloti.
Emerge un territorio ...

Continua a leggere

I vincitori del Campionato Italiano Enduro a Santa Margherita Ligure

Di Giancarlo Costa

I vincitori del Campionato Italiano Enduro 2018 a Santa Margherita Ligure (foto federciclismo)

Domenica 10 Giugno, a Santa Margherita Ligure, si è disputato il Campionato Italiano di Enduro in Mountain Bike 2018, sotto l’egida dalla F.C.I. Federazione Ciclistica Italiana e organizzato dall’Associazione Portofino BikeLa gara ha visto la partecipazione di quasi 250 atleti provenienti da tutta Italia, di cui ben 50 delle categorie giovanili, che si sono contesi l’ambito titolo di Campione Italiano.

Dopo aver ospitato con successo la tappa finale del circuito ciclistico nazionale Superenduro MTB ...

Continua a leggere

Il 7 Marzo aprono le iscrizioni al Superenduro 2018

Di Giancarlo Costa

Volantino Superenduro 2018

Già numerosissime le richieste di apertura delle iscrizioni pervenute in queste settimane, segno che la voglia di attaccare la tabella Superenduro al manubrio è davvero tanta.
Le iscrizioni online alla stagione Superenduro 2018 apriranno sul portale ENDU a partire dalle ore 10.00 di Mercoledì 7 Marzo, con alcune variazioni sulla quota che non riguarda tuttavia le categorie Giovanili maschili e femminili che rimangono invariate.

Quest’anno il costo della singola gara Superenduro è di 50 euro (acquisto online ...

Continua a leggere

Santa Margherita Ligure incorona Vittorio Gambirasio e Laura Rossin nuovi Campioni Italiani di Superenduro

Di Giancarlo Costa

Superenduro Santa Margherita Ligure 2017 (foto superenduromtb)  (1)

La stagione 2017 si conclude sui sentieri di una delle più belle località affacciate sul mar Ligure. La Portofino Superenduro di Santa Margherita Ligure è stata una gara dura e molto fisica, una sfida che ha entusiasmato partecipanti e pubblico con una manifestazione all’altezza del circuito e dell’appuntamento Enduro World Series Qualifier
Dopo quattro gare tra Umbria, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna, il Superenduro sbarca in Liguria per l’ultimo round di stagione e ...

Continua a leggere

La Portofino Superenduro del 21/22 Ottobre chiude la stagione agonistica del Superenduro

Di Giancarlo Costa

Superenduro Santa Margherita Ligure (foto superenduromtb)  (1)

Dopo l’organizzazione di una Superenduro Experience, una Coppa Italia Enduro e la Winter Trophy, l’organizzazione di Portofino Bike si appresta ad ospitare lungo i trail di Santa Margherita Ligure una gara di altissimo livello, tappa conclusiva del circuito nazionale con duelli al vertice di valore e l’incoronazione del Campione e Campionessa Superenduro 2017.

Durante la stagione tra colpi di scena e prestazioni incredibili, 3 atleti si sono avvicendati sul gradino più alto del podio e almeno ...

Continua a leggere

L’australiano Sam Hill e la francese Cecile Ravanel Campioni del Mondo di Enduro a Finale Ligure

Di Giancarlo Costa

Cecile Ravanel campionessa del mondo a FinalEnduro

Gran Finale per il circuito mondiale dell’Enduro World Series. Per il quinto anno consecutivo è Finale Ligure il round 8 dell’EWS ad assegnare i titoli mondiali di Enduro Mountain Bike.
500 rider e migliaia di spettatori hanno affollato i sentieri e il lungomare della località ligure, per una vera festa dello sport a due ruote “grasse”.

Seconda giornata di gare, con 4 prove speciali e un percorso integrale di circa 50 km.
Era ancora tutto in gioco ...

Continua a leggere

FinalEnduro Day 1: in testa Cecile Ravanel e Damien Oton, Sam Hill e Adrien Daily in lotta per il titolo mondiale

Di Giancarlo Costa

Sam Hill a FinalEnduro Day 1

Prima giornata di gare al Bluegrass FinalEnduro powered by SRAM, ottava e ultima tappa della coppa del mondo Enduro World Series, che si disputa a Finale Ligure. Tre le prove speciali in programma oggi sabato 30 settembre, con il prima, quella del Monte Carmo, che è la più lunga mai disputata a Finale e forse in tutto il circuito, il Karma trail di 8,6 km con 1185 metri di dislivello negativo, quasi una “megavalanche”, quindi il Bric Tampa che ...

Continua a leggere

FinalEnduro Training fotogallery

Di Giancarlo Costa

Apertura FinalEnduro training (33)

“Ride from the mountain to the sea” questo lo slogan che accompagna il Bluegrass FinalEnduro powered by SRAM, ottava e ultima tappa della coppa del mondo Enduro World Series, la specialità che incarna lo spirito dei pionieri della mountain bike, salire le montagne per scendere il più velocemente possibile sui “single trek” scavati tra rocce, terra e radici. E Finale Ligure è lo spot per eccellenza per questa specialità, che si colloca a metà sentiero tra il Downhill e il ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Finale Ligure per il Bluegrass FinalEnduro tappa conclusiva dell’Enduro World Series

Di Giancarlo Costa

Finale mountain bike

Questo weekend l’Enduro World Series ancora una volta incoronerà i vincitori a Finale nell’ultima gara della stagione, il Bluegrass FinalEnduro powered by SRAM.
Per il quinto anno, Finale Outdoor Resort ospiterà la gara conclusiva della stagione, con 500 riders a contendersi la vittoria dalle montagne al mare sugli iconici sentieri tipici della riviera.

Quest’anno i rider esploreranno un’area del territorio completamente inedita, con il primo giorno di gara nella zona della Val Maremola, sfociando nei ...

Continua a leggere