Ciclocross

Domenica si corre il primo Gran Premio d'Abruzzo Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Volantino Gran Premio Abruzzo Ciclocross

La città di Chieti è pronta ad ospitare la prima edizione del Gran Premio d’Abruzzo Ciclocross, manifestazione di carattere nazionale Top Class che porterà nella città abruzzese i migliori ciclocrossisti d’Italia. La gara, che si terrà domenica 13 novembre, è valevole come quinta tappa dell’Adriatico Cross Tour e settima tappa del Trofeo Romano Scotti NwSport Lazio Cross.

L’Asd Seiunotrentacinque, presieduta da Davide Camplone, allestirà un percorso di 3 km molto tecnico, ricco di strappi e ...

Continua a leggere

Il Trofeo Guerciotti al tedesco Marcel Meisen su Gioele Bertolini, al femminile Alice Maria Arzuffi

Di Giancarlo Costa

Alice Maria Arzuffi vincitrice del GP Guerciotti (fot Arzuffi)

Si è disputata martedì scorso a Milano la 38a edizione del Gran Premio Guerciotti, storica gara ci ciclocross.

Vittoria nella gara maschile per il tedesco Marcel Meisen della Steylaerts-Verona, 2° Gioele Bertolini reduce dai Campionati Europei e 3° l’altro tedesco Sacha Weber.

La gara femminile riservata per Elite, Under e Juniores vede il netto successo della campionessa d’Italia Alice Maria Arzuffi della Selle Italia Guerciotti, che nel finale lascia il gruppetto delle migliori tra le quali ...

Continua a leggere

A Cantoira Pippo Lamastra e Catiuscia Grillo vincono la seconda prova del Trofeo Piemonte-Lombardia di Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Giuseppe Lamastra vincitore del Trofeo Comune di Cantoira (foto fb martinet)

Si è disputata nel weekend a Cantoira nelle Valli di Lanzo la seconda prova del Trofeo Piemonte-Lombardia di ciclocross, organizzata dal Gruppo Sportivo Brunero.
Vittoria assoluta maschile Elite per il valdostano Giuseppe “Pippo” Lamastra del Team Lapierre Trentino, che ha perceduto Simone Olivetti 2° e Luca Cibrario 3°.

La gara femminile Elite è stata vinta da Catiuscia Grillo del Gs Cicli Fiorin, su Virginia Cancellieri 2a e Silvia Folloni 3a.

Nelle categorie giovanili successo di Mattia Olivetti tra ...

Continua a leggere

Campionati Europei Ciclocross: a Pontchateau oro di Chiara Teocchi, 5a Alice Arzuffi, 6° Gioele Bertolini

Di Giancarlo Costa

Chiara Teocchi sul podio del Campionato Europeo di Ciclocross (foto federciclismo)

Si sono disputati a Pontchateau in Francia i Campionati Europei di Ciclocross.

Nella gara donne giovani dai 17 ai 22 anni, grande vittoria di Chiara Teocchi. L’azzurra domina la prova con una gara d’attacco fin dal primo giro. Dopo aver selezionato un gruppetto con tutte le migliori, s'invola insieme alla francese Hélène Clauzel. A due tornate dal termine Teocchi stacca di forza anche la transalpina e prosegue in solitudine verso il traguardo tagliato con 10 secondi ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Ciclocross: a Valkenburg vittorie di De Jong e Van der Poel, 9a Alice Maria Arzuffi

Di Giancarlo Costa

Salita a piedi nel Cauberg Cross di Valkemburg (foto cyclingnews)

La Coppa del Mondo di Ciclocross, quest'anno trasmessa integralmente da RaiSport, ha fatto tappa domenica a a Valkenburg, in Olanda, con il “Cauberg Cross”, regalando emozioni e spettacolo per gli appassionati della disciplina.

Nella gara femminile vittoria della Campionessa del Mondo Thalita De Jong seguita sul podio dalla connazionale Sophie De Boer 2a e dalla belga Sanne Cant 3a. In gara anche l'azzurra Alice Maria Arzuffi, ottima 9a a 1'22” dalla vincitrice.

Nella gara maschile ...

Continua a leggere

Rudy Molinari e Rebecca Gariboldi vincono gara d'esordio del Trofeo Piemonte Lombardia di ciclocross a San Francesco al Campo

Di Giancarlo Costa

Trofeo Piemonte e Lombardia Ciclocross a San Francesco al Campo (foto fb Fabio Furegato)

Si è corsa domenica 23 ottobre la prima prova del circuito Trofeo Piemonte Lombardia di ciclocross svoltasi a San Francesco al Campo in provincia di Torino.

Giornata di pioggia per tutte le categorie presenti dai più giovani agli Elite.
Nella categoria unica Elite/Under 23 vittoria di Rudy Molinari del Team Caprivesi, seguito sul podio da Luca Cibrario e Alex Flavio Longhi.

Nella gara femminile Elite successo per Rebecca Gariboldi su Nicoletta Bresciani 2a e Virginia Cancellieri 3a.

Continua a leggere

La stagione ciclocrossistica di ACSI Ciclismo chiude con numeri da record

Di Giancarlo Costa

Premiazione ACSI Ciclocross

La stagione ciclocrossistica di ACSI Ciclismo volge al termine, e lo fa con numeri record: 130 partenti di media per ogni gara con punte di 200 atleti ai nastri di partenza. Un boom per questo particolare tipo di disciplina ciclistica, abitualmente praticata nei mesi invernali in attesa che l’attività agonistica su strada riprenda il proprio cammino. Le competizioni consistono in circuiti off-road fra prati e boschi generalmente molto brevi, dai 2 ai 5 km, ripetuti più volte affrontando anche ...

Continua a leggere

Mondiali di Ciclocross a Heusden-Zolder: titoli ai belgi Iserbyt e Van Aert, Bertolini sfortunato 7° Under23

Di Giancarlo Costa

Il belga Eli Iserbyt vincitore del mondiale Under23 (foto UCI Watson)

Nella seconda giornata dei Campionati Mondiali di Ciclocross a Heusden-Zolder in Belgio, il belga Eli Iserbyt indossa la maglia iridata degli under 23, precedendo il ceco Adam Toupalik, secondo allo sprint, che nel giro precedente credeva di aver vinto, ma aveva sbagliato a contare i giri. Bronzo al belga Hermans. Per Gioele Bertolini un Mondiale sfortunato a causa delle cadute; la terza nell'ultimo giro quando stava lottando per salire sul podio. Settimo posto per lui, a soli 10 secondi ...

Continua a leggere

Campionato Mondiale Ciclocross: a Heusden-Zolder vince l’olandese Thalita De Jong, settima Eva Lechner

Di Giancarlo Costa

La campionessa mondiale di ciclocross Thalita DeJong (foto UCI Graham Watson)

Il Campionato del Mondo di Ciclocross, corso nel fango e nella pioggia di Heusden-Zolder in linea con la tradizione di questo sport, incorona con la maglia iridata l’olandese Thalita De Jong, grande protagonista nel finale. Argento alla francese Caroline Mani, a 14 secondi, bronzo alla belga Sanne Cant, vincitrice della coppa del mondo, 4a olandese Sophie De Boer e 5a l'inglese Nikki Harris a 32 secondi.

La punta di diamante della spedizione azzurra Eva Lechner non è ...

Continua a leggere

Sabato 30 e domenica 31 gennaio si disputa il Campionato Mondiale di Ciclocross a Zolder in Belgio

Di Giancarlo Costa

Volantino Mondiali Zolder

Sarà la prova Junior maschile ad aprire alle 11 di domani sabato 30 gennaio i Campionati Mondiali di ciclocross a Heusden-Zolder in Belgio. A seguire le donne, prima le Under23 poi le Elitè. Domenica invece sarà l'ora dei maschi, con le prove Under23 e poi a chiudere i mondiali gli Elitè.

Sono 14 i ciclisti azzurri convocati dal CT Fausto Scotti, che non ha convocato atleti Elitè maschi per scelta tecnica e per privilegiare l'attività giovanile, maschile ...

Continua a leggere