Mountain bike

Nella Via del Sale di Limone Piemonte successi di Samuele Porro e Costanza Fasolis

Di Giancarlo Costa

Partenza  Via del Sale (foto organizzazione)

Al via ben 700 atleti provenienti da tutta Italia e non solo. Tra i favoriti il vicecampione europeo Marathon Samuele Porro e la medaglia di bronzo agli europei Marathon Fabian Rabenstein, entrambi protagonisti alla Cape Epic nelle ultime due edizioni. Una sfilata di grandi nomi che non potevano di certo mancare a La Via del Sale. Presenti, inoltre, alcuni azzurri provenienti dallo stage di Auronzo di Cadore, oltre al vincitore della scorsa edizione Cristiano Salerno. In campo femminile l’atleta ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo XCEliminator Volterra: terza Anna Oberparleiter, secondo Martino Fruet

Di Giancarlo Costa

Coppa del Mondo XCEliminator Volterra (foto federciclismo)

A Volterra la seconda tappa dell’UCI MTB XCEliminator World Cup 2018, dopo l'inizio avvenuto a Columbus/GA (USA) il 3 Giugno scorso. Il centro storico della città etrusca è stato il palcoscenico suggestivo di tutta una serie di prove, con la mountain bike assoluta protagonista.
Un percorso spettacolare, ma al contempo tecnico ed esigente, con il panchino dell’arredo urbano a rendere ancora più impegnativa una prova di per sé già complicata da ostacoli artificiali.
Il responso agonistico ...

Continua a leggere

Leonardo Paez e Christina Kollmann-Forstner sono i vincitori della Hero Sudtirol Dolomites

Di Giancarlo Costa

Leonardo Paez vincitore Hero Südtirol Dolomites (foto wisthaler)

Il colombiano Paez festeggia la sua quinta vittoria nella gara di Mountain Bike-Marathon più dura del mondo, mentre per l'austriaca si tratta del primo sigillo. Entrambi hanno dominato le rispettive gare, presentandosi tutti soli sul traguardo di Selva di Val Gardena (BZ).
Un anno fa si era dovuto accontentare del secondo posto. Domenica 17 giugno in Val Gardena, è tornato a comandare lui: Leonardo Paez è il re della BMW Hero Sudtirol Dolomites. Per il colombiano si tratta del ...

Continua a leggere

Apre Pila Bikeland

Di Giancarlo Costa

Pila Bikeland (foto pila spa)

Pila e le sue Alpi sono uno tra i più amati e affascinanti resort montani d’Italia, posizionato a quota 1800 metri e raggiungibile dal centro di Aosta in soli 18 minuti di telecabina. Il panorama è tra i più superbi che si possono vedere grazie a una vista che comprende un arco che va dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa.

Per dare il benvenuto alla stagione estiva 2018 sabato 16 e domenica 17 ...

Continua a leggere

I vincitori del Campionato Italiano Enduro a Santa Margherita Ligure

Di Giancarlo Costa

I vincitori del Campionato Italiano Enduro 2018 a Santa Margherita Ligure (foto federciclismo)

Domenica 10 Giugno, a Santa Margherita Ligure, si è disputato il Campionato Italiano di Enduro in Mountain Bike 2018, sotto l’egida dalla F.C.I. Federazione Ciclistica Italiana e organizzato dall’Associazione Portofino BikeLa gara ha visto la partecipazione di quasi 250 atleti provenienti da tutta Italia, di cui ben 50 delle categorie giovanili, che si sono contesi l’ambito titolo di Campione Italiano.

Dopo aver ospitato con successo la tappa finale del circuito ciclistico nazionale Superenduro MTB ...

Continua a leggere

Rachel Atherton e Amaury Pierron vincono la DH di Coppa del Mondo a Leogang, Austria

Di Giancarlo Costa

Rachel Atherton vincitrice DH Leogang (foto wolinski)

Tra le vette delle Alpi Austriache anche quest'anno non è mancato il grande spettacolo della Coppa del mondo di MTB. Il Leogang Bike Park ha regalato discese al limite, che hanno messo alla prova tutti i riders in gara.
In vista della prova maschile tutti i discorsi pre-gara hanno ruotato attorno un rider che nel corso degli anni è diventato sinonimo di Leogang Bike Park: Aaron Gwin. L'americano, che correva con un pollice slogato, si è giocato la ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali BMX: a Baku è argento per Tommaso Gasparoli negli Allievi

Di Giancarlo Costa

Podio Mondiali Allievi BMX Baku (foto federciclismo)

Parte col botto il Campionato del Mondo BMX di Baku, in programma in Azerbaijan fino al 9 giugno. E' subito medaglia d'argento per la selezione azzurra, grazie all'ottima prestazione di Tommaso Gasparoli (A.S. Besnate A.S.D.), che si aggiudica il secondo gradino del podio nella categoria Challenge Allievi. Uno splendido risultato, ma di certo non inaspettato. Il CT Francesco Gargaglia infatti, alla vigilia della manifestazione, conosceva bene le potenzialità del suo gruppo: "I ragazzi hanno tutti ...

Continua a leggere

Circuito Gravitalia: Loris Revelli e Rosaria Fuccio vincono sul Monte Amiata

Di Giancarlo Costa

Loris Revelli vincitore sul Monte Amiata (foto bulkmedia)

Immerso nel verde dei boschi di faggi, tra Maremma e Val d’Orcia, il bike park Amiata Freeride ha ospitato il secondo round del circuito Gravitalia nella famosa location del Monte Amiata, un promontorio di origine vulcanica che bene si presta ad essere modellato per creare percorsi dedicati alla mountain bike.

Il percorso di gara, Red Jack Dirty Sanchez, si sviluppa per una lunghezza di 2360m ed un dislivello totale di circa 400 metri, toccando quota 1713m alla partenza ...

Continua a leggere

Juri Ragnoli e Esther Süss vincono l’Ortler Bike Marathon a Glorenza

Di Giancarlo Costa

Partenza Ortler Bike Marathon 2018 (foto newspower)

Il campione italiano Juri Ragnoli e l’ex campionessa del mondo Esther Süss “domano” una delle gare su ruote artigliate più belle e suggestive d’Italia, ripetendo il successo della scorsa annata. Come sedersi a teatro, godersi l’opera, ed uscire tra gli applausi.
Questa è la quarta edizione della Ortler Bike Marathon a Glorenza (BZ). In Val Venosta i superbikers hanno combattuto lungo i percorsi marathon di 86 km e 2620 metri di dislivello e classic di 51 km ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo MTB: a Nove Mesto Langvad e Shurter trionfano al fotofinish

Di Giancarlo Costa

Nino Schurter vincitore in Coppa del Mondo a Nove Mesto (foto Red Bull Communication)

Nové Město, come da tradizione, ha regalato uno spettacolo incredibile.
In Repubblica Ceca la terza tappa della Mercedes-Benz UCI MTB Cross-Country World Cup, ha tenuto con il fiato sospeso dalla partenza al traguardo con sfide all'ultimo colpo, cadute, problemi meccanici, tattiche e volate decisive sia nella gara maschile che in quella femminile. Tra i percorsi più tecnici della stagione e tra i più amati dai riders, ha radunato come sempre tantissimi tifosi e non ha deluso le attese.

...

Continua a leggere