Mountain bike

Luca Braidot ed Eva Lechner sono i Campioni Italiani elite di Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Luca Braidot Campione Italiano di Ciclocross (foto organizzazione)

Spettacolo, adrenalina, emozione. Con questi aggettivi è possibile sintetizzare la giornata che si è vissuta all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle di Roma Capitale per la nona edizione del Memorial Romano Scotti, valevole per il Campionato Italiano di Ciclocross. Nella seconda di tre giornate di gare, quella del 6 gennaio, si sono disputate le gare riservate alle categorie internazionali: protagonisti gli Elite, gli Under 23 e gli Juniores e le rispettive categorie femminili. Una giornata dalle temperature primaverili ha fatto ...

Continua a leggere

Tutto pronto all’Ippodromo delle Capannelle di Roma per i Campionati Italiani di Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Campionati Italiani Cilocross Roma 2018

Dal 5 al 7 gennaio 2018: tre giornate di gare per incoronare i corridori che avranno l’onore di vestire la maglia tricolore nella capitale d’Italia. Sarà la città di Roma ad ospitare le gare valevoli per i campionati italiani di ciclocross: la rassegna tricolore è senza dubbio la gara più sentita, più importante per ogni atleta, la gara nella quale ci si gioca un simbolo che sarà possibile indossare per tutta la stagione di ciclocross, la maglia di ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni alle 7 prove del circuito Trentino MTB 2018

Di Giancarlo Costa

Una partenza del circuito Trentino MTB (foto newspower)

Trentino MTB riparte nel 2018 con 7 magnifiche prove tutte da vivere, aprendo le iscrizioni il 1° gennaio.
La prima sarà come consuetudine la “ValdiNon Bike” di Cavareno del 6 maggio, regalando una sontuosa cavalcata nella “terra delle mele” nonesa.
Confermata come seconda tappa la “Passo Buole Xtreme” dopo gli applausi riscossi nella scorsa stagione da new entry, la quale si disputerà il 20 maggio ad Ala.
Contest “100 Km dei Forti” fra le fortificazioni della Grande Guerra domenica 10 ...

Continua a leggere

Cross a Rapagnano

Di Giancarlo Costa

Torcianti Gabriele al Cross Rapagnano (foto Passarini)

La quantità qualitativa ‘conta’ 170 crossisti circa (dai supergentlemen ai verdissimi della manifestazione promozionale).

Lo junior Jacopo Cortese si aggiudica la prima corsa, vestendo il rossobianco abruzzese del Team Masciarelli e facendo incontenibile corsa di testa. Argento assoluto a Giovanni Filippo Raimondi (Raven Team S.Severino Marche), capofila dei master maturi. Bronzo a Massimo Viozzi.

Corona femminile open a Sara Rossi (Team Di Federico Pink).

L’allievo Gabriele Torcianti torna a fare il sereno solitario davanti a ...

Continua a leggere

A Barletta tappa finale del Giro Italia Ciclocross: maglie rosa per Folcarelli, Bulleri e Conca

Di Giancarlo Costa

Cristian Cominelli  vincitore a Barletta (foto organizzazione)

Uno scenario storico importante, il Castello Normanno Svevo di Barletta, ha ospitato l’ultima gara del Giro Italia Ciclocross. Dopo cinque prove, la città pugliese ha decretato gli ultimi responsi delle varie classifiche generali del GIC, esaltando i vincitori finali. Questo bellissimo scenario ha ospitato anche un pubblico importante, che non è voluto mancare ad applaudire tutti i partecipanti. La gara è stata organizzata dal Team Eurobike in collaborazione con l'Asd Romano Scotti.

La gara Open maschile non ...

Continua a leggere

A Lurago d’Erba Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani vincono il Cross della Vigilia

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Cross della Vigilia

Il Team Bianchi Countervail festeggia la vigilia di Natale centrando una doppietta a Lurago d'Erba con Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani, rispettivamente primo e secondo nel classico Cross della Vigilia.
Gara di testa sin dalle prima battute per i due atleti e arrivo in parata, con Fontana che timbra il primo successo della stagione. Al terzo posto Stefan Sala.

Nella gara donne open vittoria della giovanissima Francesca Baroni in forza alla Selle Italia Guerciotti, che ha fatto ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: Cominelli e Bulleri esultano a San Michele dei Mucchietti

Di Giancarlo Costa

Giro d'italia Ciclocross a San Michele dei Mucchietti (foto organizzazione)

Il grande spettacolo del Giro Italia Ciclocross ha invaso San Michele dei Mucchietti. La piccola località in provincia di Sassuolo ha potuto vivere una bellissima giornata di sport, con tante emozioni che si sono succedute nelle varie gare che hanno animato la quinta e penultima frazione del GIC. Importante e degno di nota è lo scenario che ha ospitato il “Memorial Luciano Paletti e Valter Vandelli”, la Tenuta Vandelli, grandissimo vigneto all’interno del quale vengono prodotti alcuni dei vini ...

Continua a leggere

Nel Gran Premio Ciclocross Valli Piacentine ritorna in gara Marco Aurelio Fontana

Di Giancarlo Costa

Marco Aurelio Fontana (foto malcotti)

Dopo la bella esperienza della Red Bull Fingers Cross, che l'ha visto in veste di organizzatore, partecipante e vincitore, Marco Aurelio Fontana è pronto a concentrarsi al cento per cento sulla stagione crossistica.
Domenica prossima 3 dicembre a Carpaneto (PC) attaccherà il numero alla schiena in occasione del primo Gran Premio Ciclocross Valli Piacentine, evento che sarà valido anche come campionato regionale di specialità della Federciclismo.

«Ho deciso di iniziare il mio inverno con questa corsa a pochi ...

Continua a leggere

Trofeo Massetani a Corridonia: Di Mattia, Croceri, Torcianti campioni marchigiani di ciclocross

Di Giancarlo Costa

Gabriele Torcianti vincitore a Corridonia (foto organizzazione)

L’epilogo è lo stesso per ognuna delle corse.
In odore d’arrivo, matura sempre il solitario, dopo alterne vicende, attacchi assorbiti, trenini che perdono vagoni.

Open – master giovani: Gabriele Di Mattia (Digiotek).
Juniores – master maturi: Edoardo Croceri (Capobianchi).
Allievi - esordienti: Gabriele Torcianti (Bici Adventure - Piangiarelli Quintabà).

Nella maceratese Corridonia, il Trofeo Massetani Biciclette di ciclocross continua a superarsi, in qualità e quantità. I numeri dicono 190 (partecipanti, compresi i sorridenti giovanissimi dai 3 anni in su impegnati ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Ciclocross: Van Aert e Cant vincono a Zeven, settima Eva Lechner

Di Giancarlo Costa

Mathieu Van der Poel nella gara di Zeven (foto cyclingnews)

L’iridato belga Wout Van Aert interrompe a Zeven, in Germania, la serie vincente dell’olandese Mathieu Van der Poel in Coppa del Mondo dopo quattro vittorie consecutive. Per Van Aert è il primo successo nel challenge Uci 2017 ottenuto con 47” di vantaggio sul grande rivale, costretto ad inseguire da un incidente, e 50” sul connazionale Toon Aerts(Telenet Fidea). Lontano dal vivo della lotta Gioele Bertolini, 38° a 7’22”. Più staccati i fratelli Nicola e Lorenzo Samparisi ...

Continua a leggere