Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Trofeo Superprestige Ruddervoorde: vittorie di Mathieu Van der Poel e Marianne Vos

Mathieu Van der Poel (foto cyclingnews)

Il campione europeo di ciclocross Mathieu Van der Poel si è aggiudicato la terza prova open del Trofeo Superprestige in solitaria con 35 secindi di vantaggio sul campione del mondo bela Wout Van Aert, terzo Toon Aerts.
Due gli azzurri in gara, Gioele Bertolini 26° e Jakob Dorigoni 32°.

Nella gara open donne l’olandese Marianne Vos è riuscita a contenere il tentativo di recupero della sua connazionale Annemarie Worst la quale, in ogni caso, conserva il primato nella ...

Continua a leggere

Le piste enduro di Rincine: libertà pura non lontana da Firenze

Le piste enduro di Rincine (foto Tuscany Adventure Times)

Tra Punta Ala e Castiglione della Pescaia sulla costa e Massa Marittima nell’entroterra si trova una delle più suggestive e attrezzate “riserve” per gli amanti dell’enduro, con un tocco di sapore Mediterraneo per gli accompagnatori che intendono alternare il relax allo sport.
Le piste enduro di Rincine, nella montagna fiorentina, costituiscono un’altra area ben conosciuta agli appassionati, con punti scorrevoli e altri più tecnici.
Libertà pura non lontana da Firenze.

Articolo Publiredazionale

Continua a leggere

Il Colle Fauniera nell’elenco de I Luoghi del Cuore del FAI

Colle Fauniera FAI

Da molti anni l’ASD Fausto Coppi on the road, che organizza la granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, ha istituito la griglia di solidarietà per finanziare la sistemazione delle strade di montagna.
Il progetto “Salviamo le strade di montagna” ha l’obiettivo di ripristinare i percorsi alpini dove transita la granfondo e in particolare la strada del Colle Fauniera, epica montagna, diventata il simbolo del ciclismo in quota di tutto il Nord Ovest.
Nel 2018 grazie a questo ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Ciclocross: a Berna vittorie di Mathieu Van der Poel e Marianne Vos

Mathieu van der Poel (foto uci)

Trionfo olandese nella terza prova di Coppa del Mondo Ciclocross disputata domenica a Berna, in Svizzera. Nella gara uomini élite Mathieu Van der Poel si è imposto per 8” sul belga Wouth Van Aert e 58” sull’altro belga Toon Aerts che conserva il primato in classifica. Gioele Bertolini, unico italiano in gara, si è piazzato al 31° posto a 3’14” dal vincitore.

In campo femminile vittoria di Marianne Vos, tornata a splendere nella specialità dei prati. L ...

Continua a leggere

BMX Freestyle: Alessandro Barbero Campione Italiano a Priero

A Priero il Campionato  Italiano BMX Freestyle (foto Federciclismo

Un esordio spettacolare a Priero (CN) per il Campionato Italiano Freestyle Park, il primo organizzato in Italia. Ed è un orgoglioso Alessandro Barbero ad aggiudicarsi la maglia tricolore di specialità: il top rider azzurro ha infatti trionfato di fronte al suo pubblico di casa, conquistanto ben 80,40 punti. Secondo gradino del podio per Emanuel Bettassa (67,90 punti), seguito da Christian Falvo (67,30 punti), per un podio tutto a firma Pro Bike Riding Team.
"Era il nostro obiettivo ...

Continua a leggere

FIAB ComuniCiclabili: la seconda edizione del progetto che assegna la bandiera gialla della ciclabilità italiana

FIAB Comuni Ciclabili

Prolungata fino a fine mese la scadenza per le amministrazioni locali che intendono candidarsi alla seconda edizione di ComuniCiclabili, il progetto di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, ad oggi, ha già assegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana a 69 comuni (con un punteggio d 1 a 5 bike-smile), riconoscendo e valutando l’impegno di ciascuno per lo sviluppo della mobilità in bicicletta, l’unica sostenibile per le persone, le città e l’ambiente.
A inizio dicembre, concluse le ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: a Piani di Luzza vincono Martino Fruet e Rebecca Gariboldi

Martino Fruet vince a Piani di Luzza (foto Giro d'Italia Ciclocross)

Visto il parterre di nomi storici del ciclocross c’era da aspettarsi qualche sorpresa qui e lì durante le gare delle categorie internazionali della tappa numero 2 del Giro d’Italia Ciclocross organizzato dall'ASD Romano Scotti sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana. Ma pochi, fatti salve forse i più esperti con l’occhio clinico, avrebbero scommesso che a stupire tutti sarebbe stato proprio Martino Fruet (team Lapierre Trentino Alè). E non solo per il mero fattore anagrafico innanzi ...

Continua a leggere

Red Bull Pump Track World Championship in Arkansas

Red Bull Pump Track World Championship (foto red bull)

Nonostante la pioggia, migliaia di spettatori hanno applaudito i finalisti del primo Red Bull Pump Track World Championship. A Springdale, in Arkansas, la Svizzera ha conquistato il tetto del mondo di questa spettacolare disciplina fatta di salti e acrobazie, che con le sue selezioni ha fatto tappa anche in Italia.

In campo femminile Christa Von Niederhausern nella manche finale si è imposta davanti a fuoriclasse iscritte al circuito UCI BMX World Cup, relegando al secondo e terzo posto le ...

Continua a leggere

Il Lombardia a Thibaut Pinot su un grandissimo Nibali

Nibali e Pinot sul muro di Sormano (foto cyclingnews)

Ha corso con il cuore più che con le gambe il “nostro campione” Vincenzo Nibali, simbolo di un ciclismo antico più che moderno, che vince alla Sanremo e arriva secondo al Lombardia, con un’operazione alla colonna vertebrale nel mezzo per i noti fatti del Tour, come solo i grandi di un tempo sapevano fare. E a lottato fino alla fine con Thibaut Pinot, il francese che ama l’Italia e le sue corse, nonostante il ritiro all’ultima tappa ...

Continua a leggere

Al Gran Piemonte volata vincente di Sonny Colbrelli

Sonny Colbrelli vincitore del Gran Piemonte (1)

Si è disputata la gara ciclistica Gran Piemonte, giunta alla 102a edizione, una delle corse ciclistiche più antiche d’Italia con la Milano-Torino di ieri. Percorso che cambia di anno in anno, e dopo che nel 2017 aveva assegnato il Campionato Italiano con la Asti-Ivrea e il duro finale che aveva incoronato Fabio Aru, l’edizione 2018 torna ad essere ad appannaggio dei velocisti, come nel 2016 con l’arrivo di Agliè. Quest’anno il tema della corsa sono stati ...

Continua a leggere