Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Alice Maria Arzuffi terza in Coppa del Mondo Ciclocross a Tabor nella Repubblica Ceca

Alice Maria Arzuffi terza in Coppa del Mondo a Tabor (foto federciclismo)

La continuità di piazzamenti al vertice internazionale sancisce lo spessore tecnico e agonistico di Alice Maria Arzuffi. Un altro tassello della sua crescita è il terzo posto odierno nella quarta prova di Coppa del Mondo disputata a Tabor, nella Repubblica Ceca.
L'azzurra brianzola della Steylaerts 777 si è posta subito nel gruppo di testa insieme all'iridata Sanne Cant, alla campionessa europea Annemarie Worts e all'olandese Lucinda Brand. Quest’ultima si è fatta largo nel finale anticipando di ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: a Ferentino successi di Sara Casasola e Cristian Cominelli

L'arrivo di Cristian Cominelli a Ferentino (foto organizzazione)

A Ferentino domenica 11 novembre si è disputata la prova valida per il Giro d’Italia Ciclocross, che dopo un avvio di stagione rapido e polveroso trova il suo primo appuntamento col fango, componente fondamentale di questa disciplina invernale.

Sul percorso disegnato dalla Romano Scotti e dalla MTB Ferentino nella cornice del Parco delle Molazzete (sotto l’egida Federazione Ciclistica Italiana) la terra bagnata e appiccicosa ha costretto tutti gli atleti a mostrare le carte in tavola, facendo emergere ...

Continua a leggere

Luca Cibrario e Katia Moro vincono il Ciclocross di San Martino a Pasturana

Luca Cibrario vince il ciclocross di Pasturana di Coppa Piemonte (foto Canevaro)

Si è disputato ieri domenica 11 novembre a Pasturana (AL) il 24° Ciclocross di San Martino Pasturana – 2/a Coppa Tre Colli – 17° Memorial Fabio Fossati “Evis”, valido come terza prova della Coppa Piemonte di Ciclocross.

Nella gara maschile successo per Luca Cibrario (Vc Cremonese – Guerciotti) su Marco Pavan 2°, Dario Gargantini 3°, Davide Pinato 4° e Simone Gambarelli 5°.

Nella gara femminile vittoria di Katia Moro (Ciclisti Valgandino) su Alessia Verrando seconda e Nicoletta Bresciani terza.

Continua a leggere

Campionati Mondiali BMX Freestyle in Cina: Alessandro Barbero in semifinale

Alessandro Barbero ai Mondiali BMX Freestyle in Cina (foto federciclismo)

Giornata di qualifiche a Chengdu in Cina, primo step del Campionato del Mondo di BMX Freestyle. Sessanta gli atleti ammessi, suddivisi in 4 gruppo, tutti pronti a giocarsi l'accesso alle semifinali in programma domani. Due runs da un minuto ciascuna, con una classifica finale stilata sulla media delle due: l'obiettivo è convincere e replicare. E soprattutto è vietato sbagliare.

Due gli azzurri in scena nel park: il primo è Emanuel Bettassa, che nonostante la buona performance si ...

Continua a leggere

Campionati Europei di Ciclocross: vincono i padroni di casa Mathieu Van der Poel e Annemarie Worst

Mathieu Van der Poel campione europeo di ciclocross (foto bettini cyclingnews) (1)

Gli olandesi sfiorano l’en plein agli Europei di casa di S-Hertogenbosch. Ai corridori orange sfugge soltanto il titolo degli uomini under 23 conquistato dal britannico Thomas Pidcock, che si prende la rivincita sul belga Eli Iserbyt campione nel 2017. Nella categoria élite si conferma il fuoriclasse olandese Mathieu Van der Poel che mette in fila i due belgi Wout Van Aert e Laurens Sweeck. Non si aspettavano miracoli da Gioele Bertolini, unico italiano presente nella categoria, diciottesimo al traguardo ...

Continua a leggere

Lo spagnolo Ismael Ventura vince il Rally di Sardegna

Lo spagnolo Ismael Ventura vince il Rally di Sardegna (foto organizzazione)

È Ismael Ventura il vincitore della VII edizione del Rally di Sardegna – International Mountain Bike! Nonostante un fastidio al ginocchio, causato dalla caduta del primo giorno di gara, è nuovamente lui a tagliare per primo il traguardo nello splendido scenario della torre medievale di Bari Sardo. Con tre successi in altrettante tappe è il mattatore indiscusso di questa edizione della competizione, caratterizzata dal meteo non particolarmente clemente.
 
Da cardiopalma la lotta per gli altri due gradini del podio. Testa a ...

Continua a leggere

Presentato il Giro d’Italia 2019, 3500 km da Bologna a Verona, 4 tappe in Piemonte

Giro d'Italia Froome vince a Bardonecchia Jafferau e conquista la maglia Rosa (27)

E’ stato presentato oggi la 102a edizione del Giro d’Italia. Pur con tante anticipazioni che ne avevano rivelato le tappe, mancava l’ufficialità, che oggi è arrivata con la presentazione in diretta RAI, alle presenza dei maggiori esponenti dell’ambiente ciclistico e il vincitore dell’ultima corsa rosa, il britannico Chris Froome. La corsa rosa partirà sabato 11 maggio da Bologna con una cronometro individuale che si concluderà in salita al Santuario di San Luca; la conclusione sarà invece ...

Continua a leggere

A Cantoira la prima prova della Coppa Piemonte di Ciclocross, vittorie di Luca Cibrario e Katia Moro

Luca Cibrario vincitore a Cantoira (foto fb Canevaro)

E’ iniziata domenica 28 ottobre a Cantoira (TO) la Coppa Piemonte di Ciclocross. In questa prova d’esordio successo di Luca Cibrario del Velo Club Cremonese-Guerciotti, seguito sul podio da Marco Pavan 2° e Alessandro Gambino 3°, con Davide Pinato 4° e Marco Colombo 5°.

Nella gara femminile vittoria della bergamasca Katia Moro dei Ciclisti Valgandino che supera Vittoria Spada seconda e Nicoletta Bresciani terza.

Continua a leggere