Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Finisce alle Terme di Vinadio il Giro delle Valli Cuneesi con la vittoria di Alberto Contoli

Giro delle valle cuneesi fotoservice

Terra di montagna e di bicicletta, la provincia di Cuneo in due settimane ha proposto due grandi gare a tappe, l'Iron Bike per la mountain bike ed il Giro delle Valli Cuneesi nelle Alpi del mare per la bici da strada, riservato alle categorie Elite e Under 23. Nella penultima tappa, da Savigliano al Colle del Preit in Val Maira, per la prima volta si supera quota 2000, e proprio l'arrivo in salita, con pendenze fino al 15 ...

Continua a leggere

Cervinia Maxiavalanche: le foto del sabato

Cervinia maxiavalanche

Breuil-Cervinia, la stazione sciististica principe delle Alpi (qui si scia 365 giorni l'anno), questo weekend apre le sue piste alla mountain bike. Maxiavalanche è la gara di freeride, mutuata dai derby francesi della neve. Qui ci si scaraventa a valle a bordo di mtb più simili a moto che a biciclette, bikers bardati come antichi cavalieri di ventura, per una sfida gomito a gomito, visto che nelle prove partono a onde di cento.

Domani la cronaca della gara, oggi ...

Continua a leggere

Sabato parte il Giro delle Valli Cuneesi nelle Alpi del Mare

L'arrivo di Sampeyre nel 2008

In questi giorni le biciclette occupano sentieri e strade in provincia di Cuneo. S'intrecciano la fine dell'Iron Bike, la più dura gara a tappe di mountain bike che si corre in Italia, con l'inizio del Giro delle Valli Cuneesi nelle Alpi del Mare, che si correrà dal 31 luglio al 04 agosto 2009, gara da qualche anno riservato agli Elite e Under 23, prova inserita nel calendario "PRESTIGIO BS-BICISPORT".

Parteciperanno, come nelle scorse edizioni, 120 concorrenti, suddivisi ...

Continua a leggere

Le foto del Tour de France

Alberto Contador la maglia gialla del Tour de France

Le foto della tappa di ieri della Gran Boucle, da Martigny a Bourg Saint Maurice, ma quasi tutta in Italia, sulle strade valdostane.

Immagini per vivere passione e spettacolo di questa gara ciclistica della leggenda.

Continua a leggere

Il Tour de France in Valle d'Aosta

1 Franco Pellizzotti in fuga verso il Piccolo San Bernardo

Non è solo una corsa in bicicletta, è uno show. Il Tour de France regala alla gente che lo segue ai lati delle strade un caleidoscopio di emozioni davvero unico. E poi la gente, forse è questo il vero spettacolo, proviene da tutto il mondo, segue il Tour, chi per una settimana, chi per un mese, chi in camper e chi in bicicletta.

Nell'attesa del passaggio dei corridori, ci siamo ritrovati davanti a un camper, a seguire la gara ...

Continua a leggere

Sella Ronda Bike Day - Domenica 12.07.2009

Sellaronda bike day

Addio all'inquinamento acustico di motori e gas di scarico! In occasione del 4° Sella Ronda Bike Day, domenica, 12 luglio 2009 attorno al Gruppo Sella, i veicoli motorizzati non avranno alcuna chance - addirittura quattro passi dolomitici saranno riservati esclusivamente agli amanti delle due ruote.

Domenica, 12.07.2009 dalle ore 9:00 alle 15:30 tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo) saranno riservati ai ciclisti.

 
La partecipazione è aperta a tutti e soggetta ...

Continua a leggere

Pedala Finale, raccolte le biciclette per l'iniziativa Find the Bike

find the bike

Come promesso cerchiamo di tenere i nostri lettori aggiornati sull'iniziativa dell'associazione Find the Cure, dopo l'intervista con il suo presidente Daniele Sciuto,  durante la 24 ore di Finale.

Tratto dal sito www.findthecure.it:

"Così è iniziata la seconda fase del progetto Find The Bike. Nella bella Piazza di Spagna di Final Marina, in occasione della Pedala Finale, ieri (13 giugno) la raccolta di bici usate destinate a Daloa, Costa d'Avorio ha preso il via. Il ...

Continua a leggere

A Giovanni Dallera la Teva MTB Morenic Rally

Giovanni Dallera vincitore del Teva MTB Morenic Rally

Bisogna proprio dire che il sole ha baciato questi Teva Extreme Outdoor Games, non solo sul fiume per i funamboli del kayak, ma anche per assistere la giornata in sella dei faticatori della mountain bike. Questa gara è stata una novità assoluta, in quanto su un tracciato di circa 70 km, con partenza ed arrivo dallo stadio della canoa di Ivrea, si sono alternati tratti di trasferimento con altri di prova speciale cronometrata, da Settimo Rottaro alla polveriera di Borgo ...

Continua a leggere

4 Ore di Les Iles promossi tutti!

4ore les iles

Si può parlare davvero di un grande successo per la 4 Ore di Les Iles che si è corsa ieri a Brissogne, comune alle porte di Aosta, una prima edizione organizzata e gestita egregiamente dai ragazzi del BC & Bike e anche noi eravamo presenti per raccontarvi l'evento, per una volta non armati di macchina fotografica e videocamera, ma sul campo con Dave nella veste di inviato e corridore, il suo racconto:

"Io e Marco (Gabbin, di cui abbiamo ...

Continua a leggere

Find The Bike: dona una bici a Daloa (Costa d'Avorio)

Find The Cure

Per il secondo anno alla 24 ore di finale incontro una squadra speciale, la Find The Cure. Fondata nel 2006 da Daniele Sciuto, medico della provincia di Savona, Find the Cure è un comitato No Profit in aiuto ad aree a basso livello di sviluppo. Sono presenti con una squadra di 12 componenti, tutti coinvolti come volontari Find The Cure.

L'anno scorso Daniele mi parlava delle tante cose fatte in poco tempo in India, l'ambulatorio, la casa terapia ...

Continua a leggere